Sms alla guida di un'auto? Non solo

Chi guida fa di tutto: usa Facebook, manda email, chatta in video e pensa di farlo in tutta sicurezza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-05-2015]

smartphone al volante

Quando si parla di comportamenti pericolosi comunemente tenuti durante la guida, l'invio di Sms è il primo che balza alla mente.

Tuttavia, l'aumentare delle possibilità offerte della tecnologia ha ampliato il numero di tali comportamenti.

AT&T ha condotto un sondaggio dal quale è emerso che chi possiede uno smartphone quando si trova al volante fa un po' di tutto, meno che essere attento alla strada.

L'attività più gettonata è sempre costituita dall'invio/ricezione di messaggi: leggerli o scriverli durante la guida è un'abitudine per il 61% degli intervistati.

Al secondo posto viene la gestione delle email: pare che la guida aiuti nella loro stesura o lettura il 33% del campione.

Un buon 28%, evidentemente annoiato dal paesaggio o dalle altre auto, si distrae navigando in Rete in generale, mentre il 27% si dedica in particolare a Facebook (leggendo i post degli altri o pubblicando contenuti propri).

Sondaggio
Se fossi il passeggero in un'auto il cui conducente sta leggendo o inviando un Sms, protesteresti?
Sì, ma solo se sono in confidenza con l'autista. E comunque non mi sentirei molto tranquillo.
Sì, per la sicurezza di tutti.
No, se lo fa in un rettilineo o comunque in condizioni di sicurezza.
No, se il conducente è attento: non c'è motivo di protestare.
No, se sta solo leggendo. Sì, se sta inviando un messaggio.

Mostra i risultati (2510 voti)
Leggi i commenti (15)

Il social network in blu è il più amato dagli automobilisti ma non è il solo: il 14% usa Twitter e altrettanti usano Instagram, mentre il 17% trova che trovarsi alla guida sia il momento migliore per scattarsi un selfie.

Altre attività sono la registrazione di un video (scelta dal 12% del campione), usare Snapchat (11%) o una videochat (10%).

smartphone al volante

È poi interessante notare come il 62% degli intervistati affermi di tenere lo smartphone a portata di mano mentre guida, e per questo c'è un motivo: il 30% che usa Twitter al volante ammette di farlo «costantemente», e il 22% sostiene che il proprio comportamento pericoloso sia dovuto alla dipendenza da social network.

Il 27%, infine, ritiene che registrare video mentre si guida non sia un problema: loro infatti ritengono di essere capaci di farlo in tutta sicurezza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Sono senza parole...
25-5-2015 19:27

Sarà, ma io a questo lo amo... [video]http://www.youtube.com/watch?v=RKd7kr2BHtM[/video]
24-5-2015 21:52

Sospetto che molti, avendo un'intelligenza inferiore a quella del proprio smartphone, ritengano necessario accendere solo quest'ultimo. :evil: Leggi tutto
24-5-2015 11:10

Francamente mi sembra molto simile a: Non so di cosa sto parlando ma devo a tutti i costi dire la mia per scaricare le responsabilità degli idioti su una non ben definità entittà. Leggi tutto
24-5-2015 11:06

Io questi tipi ipertecnologici quando li vedo in azione alla guida mi vedo bene di spostarmi perchè sono diventati un pericolo pubblico nelle strade! :blackhumour:
24-5-2015 01:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Telecom Italia ha scelto il marchio TIM per tutta la sua offerta commerciale di telefonia fissa, mobile e Internet, cambiando il logo. Cosa pensi del nuovo logo? Scegli un'opzione tra le seguenti e commenta nel forum.
Mi piace.
Non mi piace.
Preferivo il precedente.
Non mi interessa.
Sempre di più si dà troppa importanza all'immagine e poca alla sostanza.

Mostra i risultati (2263 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics