I mobili robotizzati

Piccoli robot che si uniscono come mattoncini Lego danno vita a mobili che si adattano a ogni esigenza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-01-2016]

roombot

I mobili di oggi sono statici: un tavolo è un tavolo, una seggiola è una seggiola, e niente più.

Alcuni ricercatori del Politecnico di Losanna hanno deciso che è tempo di dare una svecchiata ai mobili e di renderli più interattivi, e hanno così inventato i Roombot.

Si tratta di piccoli robot dotati di motori che ruotano e si muovono e sono in grado di unirsi gli uni gli altri per creare gli oggetti necessari, combinandosi anche con piani e altre parti "passive".

Così alcuni Roombot più una tavola di legno possono dar vita a un tavolo o, ricombinandosi, a una panca o a una sedia. Inoltre possono muoversi, e avvicinarsi o allontanarsi dall'utente.

Per unirsi gli uni gli altri i robot sono dotati di una serie di ganci. Un pavimento speciale permette loro di utilizzarli per ancorarsi.

Sondaggio
Installazione software
In che modo installi nuove applicazioni sul computer?
Clicco su «Avanti-Avanti-Accetto-avanti...» quasi senza leggere
Leggo attentamente tutti le avvertenze e modifico le impostazioni se necessario
Di solito non installo applicazioni per conto mio

Mostra i risultati (1568 voti)
Leggi i commenti (15)

I ricercatori che hanno ideato i Roombot sono convinti che possano essere molto utili per le persone anziane o con disabilità, dato che con questi robot sono i mobili ad adattarsi alle esigenze di chi li usa.

Per controllare i robot è allo sviluppo un software per tablet, anche se l'idea finale sarebbe poter controllare i mobili robotizzati con la voce o con i gesti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

A parte l'estetica che mi sembra da incubo, non oso pensare a quanto possano costare d'acquisto prima e di batterie poi degli arnesi del genere. Non mi convincono affatto... :? :roll:
30-1-2016 14:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Domotica, le esigenze reali
Qual è la più grande inquietudine che hai a casa e che la domotica potrebbe risolvere?
Sentirsi insicuri in casa quando si è lì da soli.
Che le persone lascino le luci accese quando non serve.
Dimenticarsi se le porte sono state chiuse a chiave o se le finestre sono state chiuse a dovere.
Familiari anziani non autosufficienti quando in casa sono soli.
Preoccuparsi della sicurezza quando siamo lontani.
Perdere tempo a girare per casa ad accendere o spegnere le luci.
Preoccuparsi che le attrezzature della cucina (per esempio il forno) siano state lasciate accese accidentalmente.
Preoccuparsi che la casa sembri vuota quando siamo lontani.
Possibili incidenti nelle zone della casa che non sono adeguatamente illuminate durante la notte.
La casa è troppo calda o troppo fredda per il dovuto comfort.

Mostra i risultati (1162 voti)
Giugno 2025
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 giugno


web metrics