L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati

Flyby11 consente l'update anche con processori che non supportano le istruzioni SSE4.2.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-11-2024]

flyby11 aggiorna windows11

Come ormai tutti dovrebbero sapere, il supporto ufficiale a Windows 10 terminerà il 14 ottobre 2025 e, per la prima volta, molti PC non potranno essere aggiornati all'ultima versione di Windows a causa di restrizioni più o meno arbitrarie imposte da Microsoft.

Sappiamo tuttavia che esistono diversi metodi per completare un'installazione da zero di Windows 11 anche su hardware non supportato, che però non sono utili a chi possiede un'installazione funzionante di Windows 10 su un PC considerato da Microsoft "troppo vecchio" e vorrebbe semplicemente aggiornarla.

Anche in questo casto, fortunatamente, esiste una piccola utilità che consente di operare l'aggiornamento: Flyby11.

Come spiega lo sviluppatore, Flyby11 «offre tutti i metodi per aggirare le restrizioni all'installazione di Windows 11 24H2 su hardware non supportato».

La precisazione indicata - la possibilità di aggiornare a Windows 11 24H2 - è importante perché Flyby11 non serve soltanto per passare da Windows 10 a Windows 11, ma anche per passare da Windows 11 23H2 a Windows 11 24H2 sui sistemi che ufficialmente non possono farlo.

Con l'ultima versione di Windows, infatti, Microsoft ha inserito un nuovo requisito: la necessità che il processore supporti l'istruzione POPCNT, che è parte del set SSE4.2 (Intel) o SSE4a (AMD). Con Flyby11, anche i PC con i processori mancanti di questa istruzioni possono essere aggiornati a Windows 11 24H2.

Flyby11 offre due metodi per eliminare le restrizioni. Il consiglio dello sviluppatore è di tentare prima con il primo e, se ciò non dovesse ottenere il risultato, ritentare con il secondo.

L'intero processo si risolve in pochi passaggi: scaricare da GitHub l'archivio zip che contiene l'utilità, scompattarlo, eseguire l'applicazione (Flyby11.exe), selezionare il metodo desiderato, abilitare lo script Fido (che scarica l'immagine ISO di Windows 11 dai server Microsoft) e premere Start, seguendo quindi le istruzioni fino al completamento dell'aggiornamento.

Dovrebbe infine essere ovvio ma è bene ricordare, a questo punto, che operazioni di questo tipo ovviamente non sono né supportate né autorizzate né consigliate da Microsoft: chiunque faccia uso di utilità come Flyby11, o Rufus, o UnattendedWinstall per aggirare le limitazioni imposte da Microsoft è l'unico responsabile delle proprie azioni e delle conseguenze di queste, anche nel caso in cui il risultato non sia quello desiderato, o addirittura il computer cessi di funzionare correttamente e sia necessaria una reinstallazione da zero del sistema operativo.

flyby11

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 7 e Windows 8: Microsoft annuncia la fine del supporto
Windows 11 usato da appena il 15% dei PC con Windows
Windows 11 senza account Microsoft? Ci pensa Rufus
Microsoft regala macchine virtuali con Windows 11
Campana a morto per Windows 8.1
Microsoft obbligherà i produttori di PC a usare solo SSD
Come togliere il messaggio “Requisiti non soddisfatti” da Windows 11
Installare Windows 11 aggirando i controlli grazie a Rufus
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
OS/2 Warp 4 compie 25 anni

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Ehi, mica vero! :shock: Io aggiorno costantemente i dispositivi che possiedo finché mi sono provvisti gli strumenti per farlo. Non parlo solo di Linux, ma di ogni altra cosa. Quindi "a vita" è reale, fintanto che una vita c'è. :wink: Leggi tutto
17-7-2025 07:39

Ad oggi nessuno aggiorna PC o altri device a vita. Uno smartphone o tablet è ancora peggio. Ma io dico che finché va, anche cambiandone destinazione d'uso me lo tengo. Leggi tutto
16-7-2025 21:40

Certo che l'ha creato M$ il problema ma lo ha fatto intenzionalmente e non ha certo nessuna intenzione di risolverlo o, meglio, di tornare indietro. Io ho personalmente uso un PC assemblato da me nel 2009 con un dual boot Linux e Seven e con qualche aggiornamento HW nel tempo e non seguirò certo le str.... di M$.
2-7-2025 18:35

{SergioW2}
il problema l'ha creato microsoft e lei deve risolverlo. Si lamentano che hanno perso 400 milioni di utenti e sarà sempre peggio. Un conto è aggiornare il Software un'altro è pretendere di sostituire i PC, ottimi e funzionanti.
2-7-2025 13:43

Ragionevolissimo ma non in linea con i desideri e le spinte di M$ e compagnia... :wink: Leggi tutto
11-1-2025 14:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il file di cui hai bisogno si trova su di un sito di file-sharing. Quando clicchi per scaricarlo, hai l'opzione di effettuare il download a velocità normale o di provare gratis il download ad alta velocità. Quale opzione scegli?
Utilizzo l'opzione velocità normale
Perché aspettare? Vado per l'opzione ad alta velocità
Scarico il file da un'altra fonte
Non uso questo genere di siti Internet

Mostra i risultati (2025 voti)
Luglio 2025
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 luglio


web metrics