MateBook, il tablet ibrido di Huawei

A metà tra un tablet e un laptop, offre Windows 10, schermo da 12 pollici e 10 ore di autonomia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-02-2016]

HuaweiMateBook

Dopo essersi guadagnata una posizione di tutto rispetto nel settore degli smartphone, sia usando il proprio nome che il marchio Honor, Huawei ha deciso di entrare anche nel mercato dei Pc.

Per dare l'annuncio ufficiale, l'azienda cinese ha scelto il palcoscenico del Mobile World Congress 2016, che si svolge in questi giorni a Barcellona, dove il convertibile 2-in-1 MateBook ha fatto la sua prima apparizione.

Si tratta di un computer portatile, del peso di appena 640 grammi, in grado di trasformarsi in tablet, equipaggiato con processori Intel Core M e Windows 10.

Realizzato in alluminio con tecnica unibody, è dotato di uno schermo LCD IPS da 12 pollici che offre una risoluzione di 2160x1440 pixel e SSD da 128, 256 o 512 Gbyte per la memoria interna. La RAM può variare, a seconda delle configurazioni, da 4 a 8 Gbyte.

La tastiera del MateBook (in vendita a 149 euro), che funge anche da cover, è retroilluminata e monta anche un trackpad in vetro. La batteria è da 4.430 mAh, che secondo Huawei se si fa un uso "normale" è in grado di offrire 10 ore di autonomia, che diventano 13 ore se l'uso è "leggero". Le ore scendono a 9 se si usa il MateBook per riprodurre video.

Sondaggio
Secondo te è stato l'iPad a uccidere il mercato dei PC?
Sì, perché permette di fare tutto quello che gli utenti normali vogliono da un PC.
No, il mercato era ormai prossimo alla saturazione comunque.
Altro (specificare nei commenti).

Mostra i risultati (1778 voti)
Leggi i commenti (38)

Le altre caratteristiche dell'ibrido di Huawei comprendono un lettore di impronte digitali, doppio altoparlante, due microfoni e fotocamera frontale. Inoltre è presente una porta USB di tipo C.

Insieme al MateBook, Huawei ha svelato anche due accessori. Il primo è lo stilo MatePen, in vendita a 69 euro, che è in grado di rilevare 2.048 livelli di pressione e può sostituire il mouse grazie ai tasti che emulano i clic destro e sinistro. Grazie alla batteria interna può funzionare per 30 giorni con una ricarica di appena un'ora.

matebook modelli

Il secondo invece è il MateDock, in vendita a 99 euro: si tratta di una specie di "custodia" per la MatePen, ma comprende anche una porta Ethernet e alcune porte Usb.

I prezzi del MateBook partono dai 799 euro del modello dotato di Core M3, 4 Gbyte di RAM e SSD da 128 Gbyte per arrivare sino ai 1.799 euro per la versione con Core M7, 8 Gbyte di RAM e SSD da 512 Gbyte.

HuaweiMateBook4
HuaweiMateBookDock
HuaweiMateBookwithMatePen1

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Esteticamente molto bello con la tastiera perde molto appeal ma i prezzi sono veramente astronomici come sottolinea merlin...
27-2-2016 19:30

look mooolto americano, per un mercato che di massima non potrà essere quello eurasiatico. Da noi, se lo faranno soltanto i parlamentari a spese, ovviamente, dei soliti bovini.
22-2-2016 22:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Preferisci utilizzare Facebook, Twitter o Google+?
Prevalentemente Facebook
Prevalentemente Twitter
Prevalentemente Google+
Facebook e Twitter
Twitter e Google+
Google+ e Facebook
Tutti e tre
Nessuno dei tre

Mostra i risultati (2952 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 febbraio


web metrics