Lo zaino di HP per la realtà virtuale

Servirà progettare una colonia su Marte in grado di ospitare 1 milione di persone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-08-2017]

hp z vr backpack

Poco più di un anno fa, Hp presentò Omen, un Pc in formato zainetto per i patiti della realtà virtuale.

Quest'ultima ha infatti senso se ci si può muovere liberamente nell'ambiente virtuale; se invece si è costretti nei movimenti dai cavi che collegano le periferiche (caschi, guanti) al Pc che gestisce il tutto, l'immersione risulta compromessa.

La soluzione trovata stava quindi nel mettere il Pc sulle spalle dell'utente e, naturalmente, alimentarlo a batteria: in cambio di un po' di peso in più si guadagna in libertà.

Ora Hp ha deciso di rivisitare l'idea e di cambiare un po' il tiro: se Omen era dedicato per lo più a un utilizzo ludico, il nuovo Z VR Backpack è pensato per un utilizzo più professionale.

Ciò è evidente sin dall'attenzione posta alla qualità costruttiva: non solo l'aspetto è molto più serio di quello di Omen, ma lo Z VR Backpack è realizzato in maniera tale da essere adeguato agli standard militari di robustezza e di resistenza all'acqua e alla polvere.

Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1544 voti)
Leggi i commenti (77)

I componenti interni, inoltre, sono quelli generalmente usati nelle apparecchiature informatiche per le aziende: il processore quad-core Core i7 vPro è abbinato a una scheda grafica nVidia Quadro P5200, con 16 Gbyte di memoria video.

Il sistema supporta l'integrazione con le periferiche HTC Vive Business Edition ma funziona egualmente bene con Oculus Rift o qualunque altro strumento analogo.

L'azienda o l'ente che vorrà spendere i 3.299 dollari necessari per lo Z VR Backpack potrà quindi disporre del sistema per far lavorare i propri dipendenti in un ambiente di sviluppo completamente virtuale: gli ingegneri potranno "toccare" e modificare i prototipi realizzati dal computer come se fossero reali, e i soldati potranno addestrarsi in scenari realistici senza doversi trovare davvero sul campo.

hp z vr with z31x dreamcolor display 1

Per dare un'idea di ciò che è possibile fare con la realtà virtuale Hp - in collaborazione con aziende come Autodesk, Htc, Epic Games, Launch Forth e Technicolor - ha dato vita al progetto Mars Home Planet.

La realtà virtuale serve per mettere in contatto tutti quelli che lavorano al progetto, dovunque si trovino nel mondo, fornendo loro un ambiente che simuli perfettamente il pianeta rosso.

Indossando l'attrezzatura, ogni partecipante può avere l'illusione di essere su Marte insieme a tutti gli altri, e collaborare così alla costruzione di una colonia in grado di ospitare un milione di persone.

La partecipazione al progetto è aperta: ci si può iscrivere tramite il sito ufficiale.

La speranza è che l'ambiente simulato permetta di farsi un'idea più precisa di come sia vivere su Marte rispetto a quanto si possa fare guardando uno schermo.

hp z vr backpack used for training 1
hp z vr backpack rearbatteries 1
hp z vr backpack frontright 1

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te qual è l'estensione più utilizzata in Italia, tra le ultime nate?
.app
.art
.casa
.cloud
.design
.holiday
.hotel
.online
.shop
.srl
.store
.web

Mostra i risultati (1555 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics