Il File Manager di Windows 3 diventa open source dopo 28 anni

E funziona anche con Windows 10.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-04-2018]

file manager open source

Vi ricordate dove eravate 28 anni fa, quando Microsoft rilasciava Windows 3.0?

Fu la prima versione di Windows a diventare davvero popolare, e un paio d'anni dopo venne sostituita da un'edizione destinata ad avere un successo ancora maggiore: Windows 3.1.

Erano ancora lontani i tempi di Windows 95: la shell era divisa tra il Program Manager, che gestiva le icone, e il File Manager, antenato di Gestione Risorse (poi diventato Esplora Risorse e infine, oggi, Esplora File), il cui compito era naturalmente la gestione dei file.

Ebbene, oggi il File Manager degli anni '90 riemerge dal passato e diventa open source: Microsoft ha deciso di distribuirne il codice sorgente sotto licenza MIT, e ora chiunque si senta particolarmente nostalgico può scaricarlo, compilarlo ed eseguirlo.

La versione distribuita in realtà non è esattamente quella che era compresa in Windows 3.0: è una variante - resa compatibile con le incarnazioni più recenti del sistema di Microsoft, compreso Windows 10 a 64 bit, di quella inclusa con Windows NT 4.0 e aggiornata al 2007. L'aspetto e l'interazione, però, non sono troppo diversi da quelli della prima versione.

I sorgenti di File Manager sono disponibili su GitHub, dove c'è anche una descrizione di tutte le funzioni disponibili e le eventuali differenze con il 1990.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 3.11 va definitivamente in pensione

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

@Cesco67 Giusta puntualizzazione in merito ai nomi file ed anche ai nomi delle directories.
14-4-2018 18:50

@Gladiator Quoto, anche a me leggere di questo file manager ha evocato nostalgia dal tuo stesso punto di vista... Fra l'altro all'epoca, per lo meno nel dos/Windows, diversamente da come si vede nell'immagine i file avevano il limite di max 8 caratteri per il nome e max 3 caratteri per l'estensione ed i caratteri ammessi oltre alle... Leggi tutto
14-4-2018 18:39

Se devo sottolineare la cosa che mi rende maggiormente nostalgico è che, quando lo utilizzavo, avevo 28 anni di meno... :wink:
14-4-2018 15:24

Ma invece di sprecare tempo in questa cose TOTALMENTE inutili, perche', dopo 28 anni, non metto ste' benedette TAB nel file manager? (uso QtTabBar, ma preferirei fossero integrate)
13-4-2018 19:16

{aldolo}
x me totalcommander tutta la vita. 41 euro ben spesi.
12-4-2018 21:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6647 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 luglio


web metrics