L'app per votare da smartphone alle prossime elezioni

In teoria libera da brogli e imprevisti. Ma sarà abbastanza sicura?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-08-2018]

voatz

Con tutte le difficoltà (e, spesso, le polemiche) che sorgono ogni volta che si affronta l'argomento del voto dei residenti all'estero, l'adozione di un sistema pratico, rapido e possibilmente immune da brogli sarebbe la benvenuta.

La Virginia Occidentale, Stato degli USA, ha pensato di risolverlo affidandosi alla tecnologia e concedendo così ai soldati che sono in missione la possibilità di votare per le elezioni di novembre con un sistema che promette di essere più veloce e sicuro del tradizionale voto via posta.

Cuore della soluzione americana è un'app per smartphone sviluppata dalla startup Voatz la quale, per condurre le proprie attività, ha già ricevuto fondi per 2,4 milioni di dollari.

L'app si basa sulla tecnologia Blockchain (la stessa dei Bitcoin) e adopera il riconoscimento facciale, unito a un documento d'identità rilasciato dal governo, per identificare in maniera univoca l'utente. Per maggiore sicurezza supporta anche un'ulteriore identificazione tramite impronta digitale o attraverso un secondo selfie.

Un soldato che volesse votare con il telefonino non dovrebbe dunque far altro che aprire l'app, farsi identificare biometricamente, fornire il documento governativo e fare la propria scelta tra le alternative offerte all'elezione. La preferenza viene quindi immediatamente trasmessa in America e conteggiata.

Secondo il Segretario di Stato della Virginia Occidentale, il software di Voatz è a prova di bomba: ha superato quattro diversi test relativi sia all'uso di blockchain sia alle funzionalità cloud.

Alcuni ricercatori indipendenti non sono però del medesimo parere. Sarah James Lewis ha criticato l'indisponibilità del codice sorgente e l'implementazione della tecnologia blockchain, mentre Kevin Beaumont ha espresso perplessità virca il sito di Voatz sottintendendo che, se la sicurezza applicata al server è indicativa delle pratiche dall'azienda, forse l'app non è poi così sicura.

Sondaggio
Dove alloggerai (o hai alloggiato) durante le vacanze, quest'anno?
In un campeggio.
In un hotel.
In una casa in affitto.
In un villaggio turistico.
In un agriturismo.
In un ostello della gioventù.
Nella mia seconda casa.
A casa di parenti o di amici.
A casa mia: niente vacanze quest'anno.

Mostra i risultati (2903 voti)
Leggi i commenti (20)

Inoltre, non bisogna dimenticare che la sicurezza di un voto dallo smartphone non dipende soltanto dall'infrastruttura del software usato, ma anche dalla certezza che lo smartphone stesso non sia compromesso o vulnerabile.

Come ha affermato Joseph Lorenzo Hall, del Center for Democracy and Technology, durante un'intervista alla CNN, «Il voto da smartphone è un'idea orribile. È il voto via Internet gestito tramite dispositivi privati dotati di una sicurezza orribile, che passa attraverso delle reti orribili e arriva a server dei quali è difficilissimo fidarsi ciecamente senza avere una copia fisica su carta del voto».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Francamente qualsiasi tipo di voto "da casa" o "da smartphone" mi lascia sempre molto perplesso in merito alla sua affidabilità, sicurezza e certificabilità. Per ora me ne manterrei abbondantemente alla larga che, tanto, di metodi per alterare il risultato di una elezione ce ne sono già talmente tanti con l'ausilio o... Leggi tutto
13-8-2018 19:37

Se un qualsiasi sistema di voto elettronico può essere usato "da casa tua", è sempre possibile che da qualche parte un qualche delinquente, o mafioso, o camorrista, o anche solo qualche politico che usa il voto di scambio, si piazzi alle spalle dell'elettore per controllare che voti secondo la sua volontà. Quale APP potrebbe... Leggi tutto
12-8-2018 22:39

{Tino}
Sta diventando tutto così aleatorio che ormai ogni cosa può essere tutto e il suo contrario; ne sarebbero felici i sofisti dell'antica Grecia. Quanto all'app, è evidente anche a un moderno cieco che la catena che va dal militare a chi farà lo spoglio delle schede ha punti deboli che saranno... Leggi tutto
9-8-2018 19:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa hai fatto almeno una volta nella vita in una cabina telefonica?
Mi sono spogliato e cambiato.
Ho fatto pipì.
Ho fatto l'amore (con un uomo, una donna o da solo).
Mi sono limitato a ripararmi per la pioggia.
Ho telefonato, ma usando il cellulare.
Ho fatto degli scherzi telefonici rimanendo anonimo.
Da teppista l'ho danneggiata.
Ho telefonato senza pagare.
Ho fatto delle banali telefonate, niente di più.

Mostra i risultati (4646 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics