Lasciate Facebook per un mese: vi farà bene

Lo afferma un recente studio americano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-02-2019]

facebook benessere

Abbandonate Facebook per un mese e sarete più felici. Non si tratta dell'opinione di qualche persona avversa ai social network ma della conclusione di uno studio condotto dalla New York University e dalla Stanford University.

La ricerca è stata condotta negli Stati Uniti, durante la parte finale della campagna elettorale per le elezioni presidenziali del 2016, reclutando 2.488 persone proprio attraverso Facebook, selezionando coloro che in media trascorrevano ogni giorno un'ora sul social network.

A costoro è stato chiesto - dopo averne valutato la forza di volontà nel mantenere il proposito - di non accedere a Facebook per un mese (avendo però la possibilità di usare Messenger), disattivando il profilo per quel lasso di tempo e stabilendo poi un gruppo di controllo.

Ognuno doveva poi riferire periodicamente il proprio stato di benessere, con riguardo anche alla felicità e alla solitudine percepite.

Dopo aver raccolto i dati e averli analizzati, i ricercatori sono giunti alla conclusione che l'abbandono di Facebook è correlato a sensibili miglioramenti nello stato di benessere percepito da ciascuno.

Chi per quei 30 giorni ha accettato di lasciare Facebook ha finito per trascorrere meno tempo anche sulle altre reti sociali, preferendo invece attività come passare più tempo con gli amici e i familiari oppure guardando la televisione. In generale, però, è stato registrato un calo verso il "consumo" di notizie.

Anche dopo la fine dell'esperimento, l'utilizzo di Facebook è risultato ridotto. Ciò - spiegano i ricercatori - «conferma i risultati secondo i quali la disattivazione dell'account migliora il benessere soggettivo, e si conforma all'ipotesi secondo la quale Facebook provoca dipendenza... o che le persone hanno imparato che possono godersi la vita senza Facebook più di quanto pensassero».

Inoltre i partecipanti hanno dichiarato non solo di sentirsi meno informati rispetto a quando potevano consultare Facebook in ogni momento, ma anche meno «polarizzati» dal punto di vista politico. Sempre secondo i ricercatori, ciò «è coerente con la preoccupazione circa la possibilità che i social network abbiano giocato un ruolo nel recente aumento della polarizzazione negli Stati Uniti».

Sondaggio
Per quale motivo NON sei (più) sul social network più famoso?
Facebook mi ha stufato. Preferisco godermi Internet.
Non voglio che gli altri si facciano i fatti miei.
Ho da fare. Facebook mi fa perdere tempo.
Amo di più la vita reale.
Non voglio che si sappiano in giro i miei segreti.
Non ho testa per Facebook in questo momento.
A mia moglie (marito, fidanzat*, ragazz*) dà fastidio che io sia su Facebook.
Facebook vende i nostri dati e non rispetta la privacy.
Mi sono accorto che iniziavo a farmi sempre di più i fatti degli altri.
Facebook è morto. Io adesso uso Twitter (o Google+, Pinterest ecc.)

Mostra i risultati (4410 voti)
Leggi i commenti (46)

Ci sono alcuni punti, tuttavia, da tenere in considerazione. Il primo è la possibilità, concessa ai partecipanti, di continuare ad adoperare Facebook Messenger, sebbene si tratti di una funzione della piattaforma più affine a un'app di instant messaging che alle funzionalità di social network.

Il secondo è che le sensazioni provate dai partecipanti erano da essi stesse riferite: lo stato di benessere non è stato valutato in maniera oggettiva dai ricercatori (ammesso che ce ne sia il modo).

Infine, resta una domanda: viene infatti da chiedersi che cosa succederebbe se lo stacco dal social network fosse più lungo.

In ogni caso, lo studio sembra indicare che prendersi una pausa, almeno di tanto, in tanto, sia d'aiuto: fa stare meglio e smussa le spigolosità generate dalle opinioni politiche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

@silent A volte assentarsi serve per stabilire le proprie priorità o comunque cambiare aria. Non è detto che sia cosa negativa. Poi se tu in FB avevi trovato dei spunti interessanti, con gente interessante, nulla ti vieta di tornarci fra un po'. Personalmente di FB è più la piattaforma che non mi piace. La gente è sempre la stessa, che... Leggi tutto
30-1-2021 08:48

Interessante suggerimento, adoro le ucronie. Leggi tutto
29-1-2021 00:42

Non mi sono cancellato da FB, mi sono solo assentato per alcuni mesi. Che effetto mi ha fatto? Nessuno, salvo il dispiacere di non dialogare con persone di grande sensibilità. umorismo e intelligenza, tutte persone che per via della distanza che ci separa non potrei frequentare diversamente. Devo però dire che, a parte le idiozie... Leggi tutto
29-1-2021 00:39

Interessante quesito, sarei molto curioso anch'io... Leggi tutto
1-9-2019 15:17

Solo questi però. Le epoche storiche andrebbero esaminate con molta attenzione. Bisognerebbe avere un epoca rinascimentale, con la tecnologia odierna. Chissà cosa ne uscirebbe.
31-8-2019 22:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei mai stato escluso da una bacheca Facebook di un amico?
No, mai.
Sì, da un mio ex partner.
Sì, da una donna o da un uomo che ho corteggiato insistentemente.
Sì, per le mie idee in politica.
Sì, per un commento relativo al calcio.
Sì, per una critica.
Sì, senza un motivo apparente.
Non uso Facebook.

Mostra i risultati (2037 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics