La prima console di Microsoft senza lettore per i dischi

Xbox One S All-Digital Edition.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-04-2019]

xbox one s all digital edition

Mentre Sony pensa che i supporti fisici siano destinati ad avere ancora un ruolo importante, tanto da aver mantenuto il drive ottico nella futura PlayStation 5, Microsoft va in direzione contraria.

A partire dal 7 maggio sarà infatti in vendita anche in Italia una particolare edizione della Xbox, chiamata Xbox One S All-Digital Edition, del tutto priva di lettore di dischi.

Bisogna riconoscere che forse il nome è un po' impreciso: i dischi Blu-ray non possono certo essere considerati supporti analogici, ed eliminarli non rende la console più digital di quanto lo fosse prima.

L'intento tuttavia è chiaro: come già ipotizzava Ubisoft quasi un anno fa, si cerca di convincere i giocatori che "digitale è bello", dove per «digitale» s'intende l'opposto non di analogico, ma di fisico. Pertanto s'intende promuovere il download di giochi e contenuti da Internet, senza poter mettere le mani su alcunché di concreto e toccabile.

Lo stesso concetto, in versione ancora più estrema, affascina anche Google, che con Stadia non si limita a proporre il download dei giochi ma punta a trasformare in uno streaming l'intera esperienza videoludica, spostando sui server remoti l'incombenza dell'elaborazione.

La Xbox One S All-Digital Edition include tre giochi - Minecraft, Forza Horizon 3 e Sea of Thieves - mentre per quanto riguarda l'hardware è del tutto identica alla Xbox One S, drive ottico a parte, naturalmente.

Sondaggio
Secondo te qual è l'estensione più utilizzata in Italia, tra le ultime nate?
.app
.art
.casa
.cloud
.design
.holiday
.hotel
.online
.shop
.srl
.store
.web

Mostra i risultati (1555 voti)
Leggi i commenti (1)

Per l'occasione, Microsoft ha ideato anche Xbox Game Pass Ultimate, un servizio che combinerà Xbox Game Pass e Xbox Live Gold in un unico abbonamento. Xbox Game Pass Ultimate arriverà sul mercato quest'anno ad un prezzo di 12,99 euro al mese, mentre è già disponibile in anteprima per un gruppo selezionato di Xbox Insiders.

Xbox One S All-Digital Edition sarà in vendita a partire dal 7 maggio a un prezzo di 229,99 euro sul Microsoft Store e presso i principali negozi specializzati, ma già da oggi è possibile effettuare il pre-ordine.

Qui sotto, il video di presentazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

:lol:
28-4-2019 14:31

Lo sai eh che la mamma... :cry: Io proporrei il ripristino di economia domestica come materia e l'adozione dell'ultimo libro del Prof. Come testo scolastico. :wink: Leggi tutto
27-4-2019 17:09

Ancora un tentativo di vendere la stessa cosa due volte di cui la seconda in abbonamento mensile, chissà se i boccaloni continueranno ad abboccare?
26-4-2019 16:09

L'ennesimo tentativo di salvare le Telco perché con connessioni dati mobili dai 30 ai 50GB al mese la maggior parte della gente non ha neanche più bisogno delle adsl fisse e gli crollerebbe il mercato. Io che la rete la uso per scopi normali e mi scarico anche più di una iso di GNU/Linux al mese di 30GB ne ho anche d'avanzo. I... Leggi tutto
19-4-2019 17:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1372 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics