Outlook Classic si mangia tutta la CPU

Mentre si scrivono le email l'utilizzo del processore schizza verso l'alto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-04-2025]

outllook bug cpu

Microsoft ha confermato l'esistenza di un fastidioso bug che affligge la versione classica di Outlook per Windows, causando picchi di utilizzo della CPU fino al 30-50% durante la digitazione delle email.

Il problema viene segnalato in realtà sin dallo scorso novembre ma solo ora è stato riconosciuto dall'azienda, che ha cercato di rassicurare gli utenti promettendo indagini sulla causa da parte degli sviluppatori.

Il bug si manifesta su sistemi Windows 10 e 11, in particolare con le versioni di Microsoft 365 a partire dalla Versione 2406 Build 17726.20126, rilasciata a giugno 2024.

Gli utenti possono notare il problema aprendo Gestione Attività mentre scrivono un'email: l'utilizzo della CPU schizza a livelli elevati, portando a rallentamenti evidenti, fino congelamenti e un aumento del consumo energetico. Il bug colpisce tutti i canali di aggiornamento, inclusi Current, Monthly Enterprise e persino il programma Windows Insider, rendendolo un problema diffuso.

Poiché una soluzione definitiva ancora non c'è, Microsoft suggerisce di passare al canale di aggiornamento Semi-Annual per aggirare il problema: per farlo è necessario operare una modifica al Registro di Sistema.

Il modo più rapido di farlo, come suggerito da Microsoft stessa, è aprire un Prompt dei Comandi come amministratore e digitare il seguente comando (su un'unica riga):

reg add HKLM\Software\Policies\Microsoft\office\16.0\common\officeupdate /v updatebranch /t REG_SZ /d SemiAnnual

Infine, occorre aggiornare Outlook: dal menu File bisogna seguire il percorso Account Office -> Opzioni di Aggiornamento -> Aggiorna Ora.

Per chi usa Outlook Classico, il consiglio è monitorare Gestione Attività per confermare il problema e, se viene rilevato, considerare il sistema proposto per aggirarlo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Apple blocca i Mac con processore Intel

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Certo che 6 mesi per riconoscere e decidere di risolvere un problema del genere è veramente un'assurdità e uno sberleffo nei confronti degli utenti se non peggio... :inc: Leggi tutto
22-4-2025 18:06

Se ti fai una reputazione, quella resta. Gli utenti sopportano fino a un certo punto; di sicuro nemmeno il più imbranato accetta di continuare a pagare un prodotto o servizio che non funziona più in maniera sistematica. Leggi tutto
21-4-2025 16:09

[code:1:bc9ecf1cee]OOO⫼K! CPU DuK OUTas Cɭassic Ousagɐ 100% ClsU Outasgo ᏣἴᎧᏇᏩ 𝌮䷕▧䷆𝄛𝄜䷮▒[/code:1:bc9ecf1cee] È un terminale klingon! =D
20-4-2025 22:43

{zio}
Microsoft fa quello che vuole, nella certezza, basata sui fatti, che malgrado i continui problemi dovuti a software mal scritto e non adeguatamente debuggato, gli utenti rimangono tali. Parliamo di Microsoft, ma questa regola vale per tutte le aziende di grandi dimensioni del settore.
19-4-2025 21:25

Probabilmente vero. Ma Outlook non è un client di posta elettronica, è un PIM fortemente integrato nella suite. Per chi è fidelizzato sostituirlo è spesso complicato, specie in ambito aziendale (PMI almeno). Per questo la risposta del fornitore lascia, per l'ennesima volta, basiti.
19-4-2025 18:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se ti fosse data l'occasione di andare a cena con uno di questi personaggi, chi sceglieresti?
Steve Jobs, fondatore di Apple
Bill Gates, fondatore di Microsoft
Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation e del movimento del software libero
Sergey Brin o Larry Page, fondatori di Google
Tim Berners Lee, ideatore del world wide web
Vorrei suggerire un altro nome (nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (4091 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 febbraio


web metrics