La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-06-2025]

kara pod
Immagine: Kara Pod

Pur con tutte le innovazioni degli ultimi anni - capsule, cialde e via dicendo - una macchina del caffè aveva finora pur sempre bisogno di un ingrediente insostituibile: l'acqua. Kara Pod si presenta affermando di non averne bisogno, poiché è in grado di estrarre ciò che le serve direttamente dall'aria.

Il cuore di Kara Pod è la sua tecnologia di generazione d'acqua atmosferica (AWG), che estrae l'umidità dall'aria, anche in ambienti secchi come possono essere gli spazi climatizzati. Il processo è semplice da descrivere: l'aria viene aspirata, l'umidità condensata e poi purificata attraverso un sistema di filtraggio che include raggi UV e carboni attivi. Il risultato è acqua pura che, in quanto tale, in sé manca chiaramente di alcuni minerali essenziali: calcio, magnesio e sodio vengono aggiunti durante il processo finale di "rimineralizzazione". Ogni giorno, Kara Pod può produrre fino a 3,2 litri di acqua: sono sufficienti per circa diciotto tazze di caffè, senza mai richiedere un rifornimento manuale.

Kara Pod è compatibile con capsule le compostabili come quelle Nespresso. Grazie a due ugelli separati, uno per l'acqua potabile e uno per il caffè, il dispositivo garantisce che i sapori non si mescolino. La gestione è affidata a un'interfaccia touchscreen che consente di scegliere tra diverse opzioni di erogazione: acqua a temperatura ambiente, acqua calda o caffè, in formati da 180 ml, 230 ml o 360 ml. Come tutti i dispositivi moderni dispone di connettività Wi-Fi che consente di scaricare gli aggiornamenti automatici del firmware. Per quanto riguarda peso e dimensioni Kara Pod si assesta sui 6 kg e occupa 38 x 23 x 36 cm.

Chiaramente, prima di abbandonarsi all'entusiasmo è necessario considerare alcuni dettagli. La produzione di acqua, per esempio, dipende dall'umidità ambientale; quindi in climi estremamente secchi potrebbe essere meno efficiente. Il costo dei filtri, da sostituire ogni tre mesi a circa 25 dollari, rappresenta una spesa ricorrente, anche se giustificata dalla qualità dell'acqua prodotta. Il prezzo di lancio è di 299 dollari, con un'offerta early bird (già scaduta) su Kickstarter a partire da 249 dollari: è un investimento accessibile ma non trascurabile, soprattutto se confrontato con macchine da caffè tradizionali. Soprattutto per chi vive in aree con acqua di rubinetto di scarsa qualità o in contesti off-grid, come campeggi o zone rurali, Kara Pod rappresenta una soluzione da valutare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La lavastoviglie compatta che lava i piatti in 10 minuti

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Un ottimo modo per risolvere un piccolo problema (aggiungere l'acqua), creandone uno piu' grande (maggiore consumo di energia elettrica, acquisto dei filtri, acquisto dei sali minerali). .
15-6-2025 18:03

Mi sa che fra costo d'acquisto e costi di esercizio (funzionamento continuo per la condensazione dell'acqua, filtri e suppongo anche cartucce per il rimineralizzatore) sia più un costoso gadget tecnologico e sia destinata a settori di nicchia.
14-6-2025 18:28

Vorrebbe dire che la gente potrà farsi il caffè solo in certe stagioni...
14-6-2025 09:41

però in effetti se fa il mestiere di deumidificare e viene posizionata in un ufficio dove l'umidità dell'aria andrebbe comunque abbassata... un po' di senso lo avrebbe! :roll:
13-6-2025 17:47

La macchinetta perfetta per l'ufficio... evitando di dire che consuma come un condizionatore :-)
13-6-2025 14:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un sito Internet richiede che la password sia più complicata. Cosa fai per ricordarla?
La scrivo su un foglio di carta
Faccio di tutto per memorizzarla
La salvo sul browser e utilizzo il Completamento automatico
La salvo sullo smartphone
La salvo come nota sul computer
Impiego una utility specifica per l'immagazzinamento password

Mostra i risultati (3137 voti)
Dicembre 2025
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 dicembre


web metrics