Obbligo di etichetta energetica: che cosa cambia per smartphone e tablet



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-06-2025]

etichetta energetica smartphone

È entrato in vigore venerdì 20 giugno l'obbligo, per tutti gli smartphone e tablet venduti nell'Unione Europea, di essere accompagnati da un'etichetta energetica, come stabilito dal Regolamento UE 2023/1669. Questa misura, che estende l'obbligo già in vigore per elettrodomestici come frigoriferi e lavatrici, mira a fornire ai consumatori informazioni chiare su efficienza energetica, durata, riparabilità e resistenza dei dispositivi. L'etichetta è obbligatoria per smartphone con connettività cellulare o satellitare, telefoni cordless, feature phone e tablet con schermi da 7 a 17,4 pollici; esclude dispositivi con display pieghevoli o arrotolabili e tablet computer.

L'etichetta energetica, accessibile tramite un QR code e visibile sulle confezioni, include una scala che va da A (massima efficienza) a G (minima), basata sull'Indice di Efficienza Energetica (IEE), calcolato in funzione di autonomia, tensione e capacità della batteria. Riporta anche il numero di cicli di carica garantiti (almeno 800, trascorsi i quali deve esserci ancora almeno l'80% della capacità residua), la resistenza a cadute, graffi e acqua (con certificazione IP conforme allo standard IEC 60529), e un indice di riparabilità, che valuta la facilità di smontaggio e la disponibilità di ricambi per almeno 7 anni dalla fine della commercializzazione del prodotto.

Il Regolamento Ecodesign 2024/1781, complementare all'etichetta, impone ai produttori requisiti stringenti, come aggiornamenti software per almeno 5 anni e accesso rapido a componenti di ricambio, al fine di ridurre i rifiuti elettronici e promuovere un'economia circolare. Il Fairphone 6, per esempio, è stato tra i primi dispositivi a ottenere la Classe A per resistenza e riparabilità, grazie al suo design modulare e alla batteria da 4415 mAh con ricarica rapida da 33 Watt.

Tutto ciò dovrebbe in teoria portare benefici agli utenti, da una maggiore trasparenza a dispositivi più duraturi; per i produttori, specialmente per quelli di fascia bassa, si tratta però di affrontare costi aggiuntivi per poter offrire design più robusti e supporto software prolungato: ciò ha provocato qualche malumore. La possibilità che tutto ciò porti a un aumento dei prezzi è inoltre presente: gli smartphone sotto i 100 euro potrebbero diventare meno comuni. I grandi marchi come Apple e Samsung, che già garantiscono lunghi aggiornamenti, potrebbero adattarsi più facilmente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Risparmiare online: i giorni e le fasce orarie più convenienti

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

E pensa che, per la maggior parte, neppure se lo meritano... :roll: Leggi tutto
26-6-2025 19:07

Sei ingiusto: c******e sì, ma utile. :twisted: Leggi tutto
23-6-2025 16:26

E semplicissimo verificarla, basta far aprire il telefono! :P Se ti dicono che va smontato allora stanno mentendo. io comprai ad unieuro prima della pandemia del COVID 19 un motorola G5 che era uno degli ultimi che ancora si apriva alla vecchia maniera e si poteva sostituire la batteria in modo facilissimo! Il commesso non me lo voleva... Leggi tutto
23-6-2025 16:09

Non è vero, è facilissimo. Basta cambiarla insieme a tutto quel che ci sta attorno. :sbonk: Leggi tutto
22-6-2025 07:34

{trenta}
Concordo con zero, l'europa aggiunge la sua mastodontica (e costosissima) burocrazia a quella dei singoli stati. Un altro peso sulle spalle dei cittadini, pecore passive e tosate da tutti.
21-6-2025 15:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio nei confronti del navigatore satellitare?
Mi affido al navigatore solo in caso di necessità.
Sono diffidente e non mi baso totalmente sulle indicazioni del dispositivo.
Non mi metto al volante prima di aver acceso il magico schermo.
Non ne ho mai avuto uno.
Preferisco fermarmi a chiedere informazioni ai passanti.
Non mi interessano le indicazioni: in fondo a volte è bello anche basarmi sul mio istinto e nel caso sbagliare strada.

Mostra i risultati (3750 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 gennaio


web metrics