Apple, arrivano i MacBook low cost: schermo da 13 pollici e chip A18 per sfidare i laptop economici



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-08-2025]

Apple sta preparando il lancio di un MacBook che potrebbe davvero definirsi economico, specialmente se paragonati ai prezzi "standard" dei portatili con il logo della Mela Morsicata. Stando alle fonti raccolte da Digitimes, infatti, avrebbe un prezzo di partenza di 599 dollari: si tratterebbe del più basso mai offerto da Apple per un MacBook nuovo, e renderebbe questo modello competitivo con i laptop Windows economici. Attualmente, il MacBook meno caro è il MacBook Air 13 M4, con un prezzo di listino di 999 dollari.

A differenza degli attuali MacBook, che utilizzano chip della serie M (come M4, M4 Pro e M4 Max), il MacBook "a basso prezzo" adotterebbe il chip A18 Pro, un processore della serie A progettato inizialmente per gli iPhone. Basato su un processo produttivo TSMC a 3 nanometri, l'A18 Pro offre un'elevata efficienza energetica e un motore neurale da 38 TOPs, ottimizzato per attività di intelligenza artificiale come quelle di Apple Intelligence, che include funzionalità di generazione di testo, modifica foto e interazione avanzata con Siri. Con tutta evidenza, però, l'A18 Pro offre prestazioni inferiori rispetto agli ultimi processori della serie M (gli M4), pur risultato più che sufficiente per attività quotidiane come la navigazione web, la produttività e lo streaming.

Al momento non sono ancora disponibili dettagli su RAM o memoria interna, ma è probabile che il modello base parta da 8 GB di RAM unificata e 256 GB di SSD, con opzioni di aggiornamento a prezzi premium, come tipico di Apple. La produzione dovrebbe essere affidata a Quanta, un'azienda taiwanese che assembla dispositivi per Apple, Dell e HP. L'inizio della produzione di massa sarebbe fissato per l'ultimo trimestre di quest'anno: il lancio ufficiale potrebbe quindi avvenire prima della fine del 2025 o all'inizio del 2026. Tutto ciò si allinea con le previsioni dell'analista Ming-Chi Kuo, che lo scorso giugno 2025 aveva anticipato il lancio di un MacBook economico con chip A18 Pro e display da 13 pollici, con l'obiettivo per Apple di recuperare il picco di spedizioni raggiunto durante la pandemia (circa 25 milioni di unità), contro i 20 milioni previsti per il 2025.

Il display da 12,9 pollici, leggermente più piccolo di quello del MacBook Air, potrebbe essere un pannello Retina LCD o mini-LED, con una risoluzione simile a quella dell'iPad Pro da 12,9 pollici (2732x2048 pixel). Non ci si aspetta un display OLED a questo prezzo, ma Apple potrebbe includere funzionalità come True Tone e una frequenza di aggiornamento di 60 Hz. Il design dovrebbe mantenere l'estetica minimalista di Apple, con chassis in alluminio e cornici sottili, ma potrebbe sacrificare alcune caratteristiche non considerate essenziali, come il supporto per più display esterni o Thunderbolt 5, presenti invece nei MacBook Pro M4. È anche possibile che il laptop offra opzioni di colore vivaci, come argento, blu, rosa e giallo, per attrarre un pubblico più giovane, seguendo il trend degli iPhone e degli iPad.

È evidente che, se le indiscrezioni saranno confermate, ci troveremmo di fronte a un cambiamento significativo nella strategia di Apple, che finora ha mantenuto i MacBook in una fascia di prezzo premium. L'introduzione di un modello economico potrebbe attirare utenti che tradizionalmente scelgono Chromebook o laptop Windows economici, pur sollevando interrogativi sulla qualità costruttiva e sulle prestazioni rispetto agli standard Apple. Inoltre, il prezzo di 599 dollari potrebbe riferirsi a una configurazione base, con costi che aumentano rapidamente per RAM, spazio di memorizzazione o funzionalità aggiuntive, come accade con altri prodotti Apple.

Ad attirare gli utenti potrebbero essere il fascino del marchio Apple, ancora oggi spesso percepito come una sorta di status symbol, ma anche l'ecosistema macOS, l'integrazione con iPhone e iPad, e la promessa di lunga durata degli aggiornamenti software (che spesso arrivano a 7-10 anni).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Apple svela il Mac Studio con l'enorme e potente chip M1 Ultra

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

:malol: :malol: :malol:
18-8-2025 17:16

Siamo alle televendite di materassi, eh? :vittoria:
18-8-2025 17:03

Molto probabile che la strategia sia questa: prezzo acchiappa clienti poi, se lo vuoi veramente utilizzare per farci qualcosa paghi i supplementi e, a quel punto, ti tocca sborsare altrimenti ci rimetti anche i 600 euri iniziali. :inc: Leggi tutto
18-8-2025 17:01

Lo scopo non è fornire Apple Intelligence ma quello di vendere più portatili in un momento di contrazione degli acquisti che colpisce anche Apple, e se per vendere tutta una serie di funzioni deve essere eliminata, che vengano tagliate. :headz: Leggi tutto
18-8-2025 16:46

Non serve a niente proporre un diamante ad un milione se ti aspetti di venderne a palate; a quel punto meglio gli zirconi a due spiccioli. Leggi tutto
13-8-2025 09:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1201 voti)
Agosto 2026
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 agosto


web metrics