macOS si reinventa con Liquid Glass e la IA integrata

macOS 26 Tahoe vanta un aspetto tutto nuovo e l'integrazione di Apple Intelligence in Spotlight.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2025]

tahoe01
Immagine: Apple

Come preannunciato dalle indiscrezioni, Apple ha annunciato macOS Tahoe, la versione 26 del suo sistema operativo per Mac. Durante l'ultima edizione della Worldwide Developers Conference ha introdotto l'attesa rivisitazione dell'interfaccia che prende il nome di Liquid Glass, oltre a una serie di funzionalità avanzate basate sull'intelligenza artificiale. Il nuovo sistema operativo, disponibile per Mac Pro, Mac Studio, MacBook Pro e MacBook Air, porta un'estetica rinnovata che comprende barre dei menu trasparenti, bordi arrotondati e icone adattive, mantenendo però un'interfaccia familiare per gli utenti. L'aggiornamento vuole segnare un passo significativo verso una maggiore integrazione con l'ecosistema Apple e un'esperienza che dovrebbe essere più produttiva e personalizzabile.

La beta per sviluppatori di Tahoe è già disponibile, mentre il rilascio pubblico è previsto per l'autunno. Oltre alle modifiche estetiche, essa include anche un nuovo Control Center e opzioni di personalizzazione come la possibilità di indicare colori diverse per le cartelle ed emoji da assegnare ai file. Spotlight è stato potenziato con l'integrazione di Apple Intelligence, permettendo di eseguire azioni che comprendono l'esecuzione di più passi in sequenza direttamente dalla barra di ricerca: per esempio la creazione di scorciatoie personalizzate senza aprire altre applicazioni.

L'espansione delle capacità di Apple Intelligence consente di eseguire modelli AI direttamente sul dispositivo, con ricadute positive su privacy e velocità. Tuttavia, macOS Tahoe non supporterà la maggior parte dei Mac più vecchi con processore Intel: il supporto, per quanto riguarda i Mac con cuore Intel, è garantito soltanto per i modelli prodotti dal 2020 in avanti, fatta eccezione per il solo MacBook Pro del 2019.

tahoe02
Immagine: Apple
tahoe03
Immagine: Apple
tahoe04
Immagine: Apple
tahoe05
Immagine: Apple

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Da Apple uno smart display per la casa nel 2025
Arriva macOS Sequoia con Apple Intelligence

Commenti all'articolo (3)

{svicolone}
@{piero} che ffa'.. batti lei?
14-6-2025 16:35

Sicuro? :shock: Leggi tutto
14-6-2025 16:05

{piero}
E' piacevole avere un papà così avvolgente, che pensa lui a tutto, fornendoti anche un ambiente confortevole e visivamente piacevole, oltre che farti sentire parte di una élite. Certo, il prezzo è uno o due stipendi per comprare quello che altrove costa metà stipendio, si rinuncia completamente... Leggi tutto
11-6-2025 11:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
E' corretto utilizzare i social network in ufficio?
Sì, perché offrono numerose occasioni per migliorare la propria produttività.
Sì, perché sono strumenti validi per condividere opinioni lavorative con amici e colleghi.
Sì ma con moderazione: una pausa di cinque minuti ogni tanto allenta la tensione e migliora la produttività.
No, perché la commistione tra aspetti privati e professionali generata dall'utilizzo di questi strumenti potrebbe causare problemi sul posto di lavoro.
No, perché non è corretto scambiare opinioni relative a questioni lavorative attraverso i social media.
No, perché hanno un impatto negativo sulla produttività.
Non saprei.

Mostra i risultati (2254 voti)
Dicembre 2025
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 dicembre


web metrics