Vuoi aggiornare a Windows 11? Occhio al falso FlyOOBE: potrebbe essere un malware



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-11-2025]

flyoobe falso

Un falso sito di download sta distribuendo una versione contraffatta di FlyOOBE, uno strumento noto per consentire l'aggiornamento a Windows 11 su dispositivi non ufficialmente supportati. L'allarme è stato lanciato dallo sviluppatore originale del tool, che ha invitato gli utenti a scaricare esclusivamente dalla pagina GitHub ufficiale, segnalando rischi concreti di infezione da malware.

Precedentemente nota come FlyBy11, FlyOOBE è un'applicazione open source che consente di bypassare i requisiti minimi di sistema imposti da Microsoft per l'installazione di Windows 11. Il tool è particolarmente apprezzato da utenti esperti, tecnici e rivenditori che desiderano aggiornare dispositivi più datati o personalizzare l'esperienza OOBE (Out-of-Box Experience) rimuovendo componenti come Copilot, Edge o servizi cloud non desiderati. Tuttavia la sua crescente popolarità ha attirato l'attenzione di attori malevoli.

Secondo quanto segnala lo stesso sviluppatore, un sito clone dall'aspetto credibile (raggiungibile all'indirizzo https://flyoobe.net/ che consigliamo di non visitare) ha iniziato a distribuire una versione modificata di FlyOOBE, che potrebbe contenere codice dannoso. Il dominio non è affiliato allo sviluppatore e sfrutta l'interesse degli utenti Windows 10 che cercano soluzioni per evitare l'obbligo di account Microsoft o per installare il sistema su hardware non conforme. Scaricando da fonti non verificate, il rischio è che gli utenti installino software contenente infostealer, backdoor o altri tipi di malware.

Di recente le istruzioni su come bypassare i requisiti di Windows 11 hanno iniziato a scomparire, almeno da YouTube; inoltre, alcuni antivirus hanno iniziato a classificare strumenti come FlyOOBE come potenzialmente indesiderati, alimentando la confusione tra utenti legittimi e aumentando il rischio che versioni contraffatte passino inosservate. Per chi intenda utilizzare FlyOOBE o strumenti simili è consigliabile verificare l'hash del file scaricato, evitare link condivisi su forum o social network e consultare direttamente le fonti ufficiali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 11, Microsoft rimuove le istruzioni per aggirare i requisiti
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati

Commenti all'articolo (5)

Vero eh???? :lol: :lol: :lol: Leggi tutto
29-11-2025 14:22

{obsolism}
Una esperienza fuori dal corpo volante? E tutto per Windows 11? Mica pizza e fichi...
4-11-2025 13:43

Già, si sa mai che gli venga in mente di installare una distribuzione Linux invece di virus.... :lol:
4-11-2025 12:43

E nel farlo si appecorona alla grande! :inc:
4-11-2025 10:47

si ma sta cosa dell'hardware obsoleto è veramente una forzatura, io avevo un vecchio processore che secondo le sue specifiche rientrava nella compatibilità però era escluso dagli hardware compatibili per l'aggiornamento, quindi è tutto stato fatto proprio a voler spingere la gente all'aggiornamento dell'hardware e sta cosa fa veramente... Leggi tutto
4-11-2025 06:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo elaboratore di testi preferito?
Microsoft Word
Google Docs
Notepad
Altri

Mostra i risultati (555 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 febbraio


web metrics