Eni Plenitude, rinnovi luce e gas senza avviso: indennizzi fino a 6 milioni di euro



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-12-2025]

eni plenitude rimborsi luce gas
Foto di Myko Makhlai." target="_blank">Myko Makhlai.

L'AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha concluso un procedimento avviato nei mesi scorsi nei confronti di Eni Plenitude per presunte pratiche commerciali scorrette legate ai rinnovi delle condizioni economiche di fornitura di luce e gas. Secondo l'Antitrust la società avrebbe applicato modifiche contrattuali senza garantire la certezza dell'avvenuta comunicazione ai clienti, che in molti casi hanno scoperto gli aumenti solo al momento della ricezione della bolletta.

Il procedimento era stato avviato nel marzo 2025 dopo numerose segnalazioni di utenti che lamentavano di non aver ricevuto alcun avviso preventivo. L'AGCM ha accertato che, pur avendo inviato le comunicazioni, in decine di migliaia di casi queste non sono state recapitate correttamente, con esiti di tracciamento negativi o problemi tecnici dei corrieri.

La chiusura dell'istruttoria ha portato all'accettazione degli impegni presentati da Eni Plenitude, che ha concordato con l'Antitrust un piano di indennizzi. Il valore complessivo dei rimborsi è stimato tra i 2 e i 6 milioni di euro e interesserà oltre 100.000 clienti. I casi riguardano i clienti di Eni Plenitude cui il recapito della comunicazione abbia avuto esito KO: ossia, Plenitude sa che la comunicazione non è stata ricevuta. Gli indennizzi saranno erogati direttamente in bolletta, senza necessità di richiesta da parte degli utenti.

«Eni Plenitude si è impegnata a riconoscere un indennizzo pari al [40%-70%] del differenziale di spesa, calcolato prendendo in considerazione le condizioni economiche anteriori e successive al rinnovo, fino alla data di accoglimento degli impegni o fino a quella di eventuale uscita del cliente dal contratto (per recesso o per scadenza naturale)» si legge nel comunicato di Agcom. «Quanto alla tempistica, Eni Plenitude si impegna a implementare le descritte misure di ristoro con la prima fattura utile emessa nei confronti dei singoli clienti impattati, decorsi tre mesi dall'adozione provvedimento di accoglimento degli impegni e, in ogni caso, entro sei mesi da tale data».

Il provvedimento dell'Antitrust prevede anche l'obbligo per Eni Plenitude di adottare sistemi di comunicazione più affidabili, con tracciamenti certi e verificabili. L'azienda dovrà garantire che ogni cliente riceva l'informativa sui rinnovi contrattuali, riducendo il rischio di disservizi tecnici. Eni Plenitude, che conta circa 10 milioni di clienti in Italia, ha dichiarato di voler collaborare con le autorità e di aver già avviato misure correttive. L'azienda ha ribadito il proprio impegno a garantire un servizio trasparente e conforme alle normative.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

E, guarda caso, le sanzioni e/o i ristori sono sempre decisamente inferiori al truffaldinamente guadagnato da dette aziende. :twisted:
10-1-2026 19:11

ho avuto ENI come fornitore e non mi sono trovato bene. Detto questo ENI non è l'unica compagnia ad avere avuto un passato di scorrettezze, inefficienze o semplicemente casini. Ci sono state, e ci sono tutt'ora molte aziende rivenditrici all'ingrosso di energia, che sono state pizzicate a fare scorrettezza, ad applicare condizioni... Leggi tutto
25-12-2025 17:26

{bce}
Tutti speculatori autorizzati dall'inettitudine dei governanti. In un paese civile, con concorrenza vera, non concederebbero la possibilità di tariffe differenziate fra clienti da acquisire e clienti acquisiti. E questo non vale solo per luce e gas.
23-12-2025 23:49

{pantalonius}
Eni, ricordo, è partecipata dallo Stato italiano, azionista di controllo. Ed è purtroppo un'azienda poco seria (degna figlia di tanto Stato), non solo per questa cosa, comunque in concorso con i corrieri (altro comparto dove la serietà è solo di superficie), ma anche per la vergognosa speculazione ai... Leggi tutto
19-12-2025 10:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Compreresti un drone?
Ne ho già uno.
Sì, assolutamente!
Forse sì, ma aspetto che scendano un po' i prezzi.
No, che cosa me ne farei?
No, non ho soldi da buttare per un apparecchio inutile.
No, non voglio contribuire a riempire il cielo di schifezze.

Mostra i risultati (3004 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 febbraio


web metrics