Sony scatena i legali contro gli hacker della PS 3

L'azienda accusa fail0verflow di violazione di copyright e frode informatica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-01-2011]

Sony avvocati jailbreak fail0verflow geohot

Sony ha deciso di agire contro gli hacker di fail0verflow, il gruppo che ha scardinato le difese della PlayStation 3 ottenendo l'accesso alle chiavi private.

L'azienda giapponese ha incaricato i propri avvocati di avviare un contenzioso legale, accusando gli hacker di "violazione del diritto d'autore e frode informatica" e cercando di bloccare la diffusione del firmware modificato da uno di loro per integrare le chiavi.

I fail0verflow si erano decisi ad agire dopo che Sony aveva eliminato la possibilità di far girare Linux sulla console; il sistema da loro scoperto tuttavia può servire anche per utilizzare giochi non originali, ed è questo che preoccupa l'azienda.

George Hotz, membro del gruppo di hacker, si dice tuttavia tranquillo: "Ho parlato con un avvocato e sono sicuro che l'azione di Sony non ha alcuna base".

Il gruppo si è anche espresso, tramite il proprio sito, contro chi usa illegalmente il software: "Non abbiamo mai scusato, supportato, approvato o incoraggiato la pirateria dei videogiochi. Non abbiamo pubblicato alcuna chiave. Non abbiamo pubblicato alcun codice appartenente a Sony, né codice derivato da codice di Sony".

È infine possibile, e anche probabile, che Sony presto rilasci un nuovo aggiornamento del firmware per ripristinare le protezioni della propria console.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

E, almeno in Europa, ne hai tutto il diritto. Non solo, ad esempio hai anche diritto di smontarla per capire come è fatta e creare un hardware compatibile, volendo. Leggi tutto
14-1-2011 10:21

Me lo chiedo anche io fin dai tempi della PS1 :) A parte il poter dire "l'ho fatto girare anche li" non ne vedo molta utilità pratica Leggi tutto
13-1-2011 17:43

Grazie a tutti per i chiarimenti. Per quanto riguarda la pirateria sono d'accordo con voi; adesso mi è chiaro. Quello che per principio non comprendo è il divieto di modifica. Se voglio usare la PS3 come una centrale per l'allarme di casa (ipotizzando che per qualche motivo si dimostri adatta allo scopo, fosse anche solo per la comodità... Leggi tutto
13-1-2011 17:31

intendevo 'il problema per la Sony', non per il sottoscritto, ovviamente :D Sono al 100% d'accordo, e se vuoi usare la PS come fermaporta è tuo diritto. E' anche tuo diritto smontarla e farla funzionare in un'altra maniera, perlomeno in Italia, se ne sei in grado. E se sei in grado di farci girare altro software, allora bene per te.... Leggi tutto
13-1-2011 16:42

Beh, l'esempio non è esattamente calzante, però te lo sconsiglio, mi pare poco comodo. :wink:
13-1-2011 15:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, è un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta è successo.
Lo faccio abitualmente anche se è contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3566 voti)
Luglio 2020
Iliad diventa operatore di rete fissa
Hai installato Immuni?
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Immuni, chiedete e vi sarà dato
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Tutti gli Arretrati


web metrics