Il NASDAQ ridimensiona l'importanza di Apple

Il peso del titolo Apple all'interno dell'indice cala in maniera significativa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-04-2011]

NASDAQ 100 riduce peso Apple

L'indice di borsa NASDAQ-100, che considera le 100 maggiori imprese non finanziarie quotate al mercato elettronico NASDAQ, ha annunciato una riforma della composizione del proprio "paniere".

Il NASDAQ-100 è un indice ponderato, ossia assegna ai vari titoli tecnologici che lo compongono un "peso" diverso, legato alla capitalizzazione delle società cui si riferiscono.

La conseguenza più interessante della riorganizzazione annunciata questa notte è la forte riduzione che riceverà il peso delle azioni di Apple.

Negli ultimi due anni, l'azienda della Mela ha pesato per il 20,49%; dopo la revisione, che entrerà in vigore il 2 maggio prossimo, scenderà al 12,33%, restando in ogni caso il componente maggiore del NASDAQ-100.

A guadagnare in importanza dalla riforma dell'indice saranno i cinque rivali principali di Apple: innanzitutto Google, che da maggio peserà il 5,77% (cioè l'1,59% in più), e Yahoo, il cui peso crescerà dello 0,37%; poi Intel (+2,45%), Cisco (+2,10%) e Oracle (+3,36%).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono le tue competenze nel campo della multimedialità?
Uso un Media Player per guardare gli allegati che mi arrivano per posta o che trovo in rete
Mi basta riuscire a fare una copia di backup dei miei CD e DVD
Non sono molto esperto, ma cerco di imparare
Sono un amatore evoluto: monto i miei filmati e masterizzo i DVD
Sono un professionista del settore

Mostra i risultati (2163 voti)
Luglio 2026
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 luglio


web metrics