Sentenza: Hotfile consegni gli indirizzi IP alle major

Il servizio di download diretto potrebbe rischiare la chiusura.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-09-2011]

Hotfile lista utenti file indirizzi IP MPAA

Se c'è qualcuno che si tiene sempre al corrente sui sistemi più usati in Rete per lo scambio di file, questi è la MPAA.

La Motion Picture Association of America - associazione delle major cinematografiche statunitensi - si sta accorgendo di come il download diretto dai cosiddetti cyberlocker sia uno strumento sempre più usato, anche a fini di pirateria, ed è già partita all'attacco.

Nel mirino è finito Hotfile, servizio che oltre a permettere l'upload e la condivisione dei file premia in dollari gli utenti più attivi nel caricamento.

La MPAA si è rivolta a un tribunale di Miami, e questo ha ordinato a Hotfile di consegnare all'associazione la lista completa dei file ospitati dai propri server e quella degli utenti, indirizzi IP compresi.

In questo modo le major contano di dimostrare che Hotfile non soltanto viene usato per diffondere illegalmente materiale protetto da copyright ma anche che, tramite il sistema dei premi agli utenti più attivi, ha come scopo principale e ragione di vita (e di business) la diffusione della pirateria.

Se riuscirà a dimostrare la propria tesi, la MPAA potrà puntare a ottenere la chiusura del servizio e forse anche andare a caccia di risarcimenti, come la sua ostinata collega RIAA insegna.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa utilizzi per inviare messaggi privati?
Uso varie applicazioni su qualsiasi dispositivo disponibile
Uso varie applicazioni sui miei dispositivi
Uso solo applicazioni affidabili su dispositivi di fiducia
Non invio messaggi privati online

Mostra i risultati (1067 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics