Apple, brevetto per le fotografie in controluce

Grazie al riconoscimento facciale, permette di illuminare sempre perfettamente i volti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-08-2012]

apple brevetto foto controluce

Scattare una fotografia in controluce - se non si è dei professionisti che sanno quello che fanno - è generalmente una pessima idea: i soggetti con il sole alle spalle si trasformeranno in un'indistinta sagoma scura.

Ora Apple ha sviluppato e brevettato una tecnologia che permette di scattare foto a delle persone in controluce praticamente perfette, in maniera tale che i connotati del soggetto siano sempre ben visibili.

Il sistema si basa sulla funzionalità di riconoscimento facciale già integrata in iOS 5, cui aggiunge una regolazione automatica dell'esposizione tale da far apparire sempre i volti ben illuminati.

I sistemi tradizionali di regolazione automatica, infatti, impostano un valore basato sulla media di tutto quanto è inquadrato; la tecnologia di Apple si basa invece unicamente sui valori rilevati intorno al volto, e per questo motivo riesce a ottenere il risultato promesso.

Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4880 voti)
Leggi i commenti (16)

L'invenzione descritta nel brevetto è adatta non solo a realizzare foto di singoli soggetti mam anche di gruppi di persone: riesce infatti a distinguere i soggetti inquadrati e regolare di conseguenza le impostazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Quindi per ogni banconota che circola Apple ha diritto alle royalties... fico! =)
4-8-2012 16:29

In realtà dovresti pagargliele ogni volta che usi qualcosa di rettangolare :D link
4-8-2012 15:23

Penso che per scattare foto che richiedono una tecnica particolare continuerò ad utilizzare la mia reflex sempre che quando devo fare una foto in controluce non debba pagare le royalties ad Apple... :lol:
4-8-2012 15:06

Stiamo parlando di un telefono. Per quanto i led per illuminazione abbiano fatto passi da gigante, non credo si riesca a fare granché in controluce con il flash di un telefono.
3-8-2012 15:49

Ma invece di riconoscere i volti, schiarire, scurire ... non era meglio una funzione che riconosce il controluca e attiva il flash? Poi ti inca77i perchè non è venuta la foto della siluette in controluce sull'indimenticabile tramonto... Saluti
3-8-2012 09:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2280 voti)
Gennaio 2026
Copilot si spinge dentro Esplora File: scoperto un pulsante segreto nelle build di Windows 11
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 gennaio


web metrics