2048, un giochino semplice che appassiona

Una griglia 4x4 e le potenze di 2.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-08-2014]

La versione 'ZN' di 2048

E' un giochino online uscito qualche mese fa ma complice l'estate e la voglia di leggerezza ha conquistato ancora maggiore notorietà e utenti.

Si tratta di 2048, un semplice gioco passatempo su una griglia quadrata 4x4 dove compaiono tessere contenenti ciascuna un numero a partire dal 2 e sue potenze.

Lo scopo è semplice: usando le quattro direzioni, si devono spostare i numeri presenti sul campo di gioco cercando di appaiare due cifre uguali per "sommarle". Quando succede, le due tessere si fondono creandone una nuova che ne rappresenta la somma.

2048 è il nome e anche l'obiettivo del gioco. Per la sua immediatezza e giocabilità, divenuto subito molto popolare, in breve è stato reso disponibile come app sia per iOs che per Android.

Sondaggio
Qual è il tuo tipo di videogioco preferito?
Arcade
Avventura
Azione
FPS
Gestionale
Gioco di ruolo
Guida
Party game
Picchiaduro
Platform
Puzzle
Rhythm game
Serious game
Simulazione
Sportivo
Strategia

Mostra i risultati (1674 voti)
Leggi i commenti

L'ideatore, l'italiano Gabriele Cirulli, grazie alla scelta di rendere disponibile il gioco gratuitamente, ma soprattutto open source, ne ha visto subito crescere la popolarità.

Va anche detto che il gioco non è certo originale, in quanto esistono altre versioni similari precedenti: alcuni rivendicano di essere stati i primi, seppur con meno successo.

Se poi vi piace particolarmente, a questo link è possibile personalizzarlo creando la propria personale versione di 2048: ad esempio per giocare a 2048, ZN edition!

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Bellissimo! Ci ho giocato nelle versioni più assurde (se non sbaglio ce n'era anche una sul Signore degli Anelli :D) ma sono mai riuscito ad arrivare in fondo. Però va bene così, il punto è provarci!
10-12-2015 12:11

2048 Leggi tutto
30-10-2015 17:50

Devo fare tanti complimenti all' ideatore di 2048 Gabriele Cirulli, un passatempo molto divertente quando magari aspetti in qualche sala d'attesa . A differenza di altri giochi 2048 non è invasivo, non fa troppo casino e risparmia anche di batteria: penso sia uno dei giochi più azzeccati tra centinaia di altri che fanno pena. :D
29-8-2014 00:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1720 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics