La prima telecamera UMTS

Il dispositivo è in grado di trasmettere immagini utilizzando la rete 3G (in formato 3GPP) mediante connessione a pacchetto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-11-2004]

La filiale italiana di Siemens Mobile Communications ha promosso e sviluppato nei suoi laboratori di Cinisello (MI) la creazione di quella che sarà la prima telecamera UMTS. Questo dispositivo è in grado di trasmettere immagini utilizzando la rete 3G (formato 3GPP) mediante connessione a pacchetto.

Ciò consentirà alla wireless camera di mostrare attraverso un qualsiasi video-telefonino o PC le immagini riprese anche in ambienti non coperti da Wi-Fi o collegamenti Bluetooth.

La telecamera ha le stesse dimensioni delle normali telecamere a circuito chiuso, pur offrendo vantaggi aggiuntivi. Ad esempio, è possibile mandare il segnale di applicazioni di videosorveglianza ad un centro servizi che può a sua volta elaborarlo e generare allarmi.

D'altro canto si può anche stabilire una connessione diretta tra video-camera e videotelefono, visualizzando in tempo reale avvenimenti in altri ambienti.

La wireless camera è basata sul sistema Linux e uscirà sia per il mercato consumer che business nel primo trimestre del 2005.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (2)

jonathan
potete spiegare cosa c'e' di diverso rispetto a quella videocamera di cui e' equipaggiato il motorola a1000 ?tra l'altro si favoleggia che parte della tecnologia utilizzata nell' a1000 sia stata sviluppata in italia: quale ? potete confermare ?
9-1-2005 19:12

Stefano
non è la prima ..... www.selea.com Leggi tutto
11-11-2004 12:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Puoi scegliere una sola pillola: quale delle tre?
Pillola blu: rimani giovane per sempre
Pillola verde: 1.000.000.000 euro in contanti
Pillola rossa: puoi viaggiare nel tempo in qualsiasi istante

Mostra i risultati (1872 voti)
Novembre 2019
Windows 10, iniziano gli aggiornamenti forzati
Facebook attiva di nascosto la fotocamera dell'iPhone
Apple, deciso in una riunione segreta il dispositivo che sostituirà l'iPhone
Bug in Firefox, truffatori già all'opera
Quattordicenne risolve il problema dei punti ciechi nelle auto
Ottobre 2019
Il grande database della cacca cerca volontari
Google, i domini .new diventano scorciatoie
Wind Tre, con l'anno nuovo aumentano le bollette
Omessa custodia del cellulare, sanzionata l'insegnante del post anti-Arma
Smartphone e batteria, con la modalità scura si risparmia davvero
Il Galaxy S10 si sblocca con qualsiasi impronta
Windows 7 a fine vita, Microsoft importuna coi pop-up
Linux, seria falla nel comando sudo
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics