3 non dà la felicità

Sono finiti i tempi d'oro e anche per i dipendenti le vacche sono magre: niente più ceste di frutta fresca nei corridoi, né servizio di lavanderia e stireria.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-01-2005]

Quando nel 2002 cominciò la sua attività 3-H3G, la compagnia di telefonia mobile specializzata esclusivamente nell'Umts, ci tenne particolarmente a presentarsi come un'impresa molto attenta al benessere dei propri dipendenti; molti articoli della stampa italiana, prima ancora che alle novità tecnologiche e dei servizi di telefonia, furono dedicati proprio a questa volontà di innovazione nella gestione delle risorse umane.

3, per bocca dello stesso amministratore delegato (e fondatore) Vincenzo Novari, all'interno dell'ufficio del personale istituiva un'insolita figura di "direttore della felicità", cioè un manager impegnato esclusivamente nel riceercare il massimo della soddisfazione della gente che avrebbe lavorato nella nuova azienda. Questo "direttore della felicità" sarebbe stato sempre a disposizione dei dipendenti; inoltre nei corridoi c'erano sempre ceste di frutta fresca ed era stato istituito per i dipendenti un servizio di lavanderia e stireria con consegna in azienda.

Probabilmente nella fase di start-up di 3 era conveniente mostrarsi come un'azienda esemplare sotto il profilo del rapporto con i collaboratori: era il periodo delle assunzioni e bisognava strappare risorse agli altri gestori mobili italiani, da Tim a Vodafone a Wind, soprattutto nei settori tecnici.

Ora i tempi sembrano cambiati: 3 ha deciso di esternalizzare i settori dell'informatica, che potrebbero passare ad Hp (che già segue l'informatica Telecom Italia) o ad Accenture (che ha già acquisito Tess, la società di gestione paghe del Gruppo Telecom Italia)

Si parla di esternalizzazione soprattutto per il settore nevralgico della Rete, per il quale si fanno i nomi di Siemens o Ericsson. Sono circa 1.000 persone che lavorano in questi settori, oltre il 50% del personale di 3, che uscirebbe dall'azienda a due anni o poco più dal suo avvio. Per questo le organizzazioni sindacali hanno dichiarato lo stato di agitazione. Anche il "direttore della felicità" lascerà 3?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

Andrea
3 è un grande! Leggi tutto
21-1-2005 19:36

Pier Luigi Tolardo
Meglio mangiare una mela.... Leggi tutto
17-1-2005 11:11

Ceste di frutta Leggi tutto
17-1-2005 10:45

Ric
Tolardo ripigliati Leggi tutto
17-1-2005 09:52

Vincenzo
H3G: Cartolarizzazione di Ramo d'Azienda Leggi tutto
16-1-2005 23:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Domotica, quanto spenderai
Quanto sei disposto a pagare per l'acquisto di prodotti per la ''casa intelligente'' nei prossimi 12 mesi?
Fino a 150 euro
Fino a 250 euro
Fino a 500 euro
Fino a 1000 euro
Oltre 1000 euro
Non sono sicuro

Mostra i risultati (1078 voti)
Giugno 2025
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 giugno


web metrics