Una guida al telefono critico

Un libro unico per il punto di vista con cui guarda al mondo della telefonia fissa e mobile: quello del commercio equo e solidale e dei diritti umani.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-11-2007]

Nikolai Sorokin

Guardare il mondo della telefonia fissa, dell'Adsl e dei telefonini assorbe che tanta parte del nostro bilancio familiare del nostro tempo con il punto di vista critico di chi ha scelto la frontiera del commercio equo e solidale, dell'attenzione anche quando si è acquirenti, consumatori, utenti al rispetto dei diritti umani, delle condizioni dei popoli più poveri, della sostenibilità ambientale, del rifiuto della guerra.

Fin'ora di guide a comprare cibo, o alimenti, o per arredare la casa o vestirsi, ne sono uscite anche se magari non tante; ma una guida che aiutasse a formarsi questo punto di vista alternativo non c'era. E' uno spazio che hanno riempito i due bravi Simone Deri e Maurizio Marulli, che hanno curato una Guida al telefono critico.

Il sottotitolo è Il mondo della telefonia messo a nudo e il volume esce per conto del Centro Nuovo Modello di sviluppo presieduto da Francesco Gesualdi, edita da Terre di mezzo.

E' difficile rendere conto della mole di dati, notizie e cifre che hanno raccolto con un monitoraggio attento e critico di fonti spesso non abbastanza citate e conosciute, di tutto quello che gira attorono a un mondo di produttori di apparati mobili, di gestori di servizi di telefonia a livello italiano ma anche mondiale.

Non si parla solo di miliardi di euro, ma di anche comportamenti e scorretti a sfavore degli utenti, sfruttamento della manodopera nei Paesi del Terzo Mondo per costruire i telefonini, spesso con materiali non riciclabili e precarizzazione del lavoro nei Paesi occidentali come il nostro.

Ci sono i problemi che Nokia e Motorola hanno avuto per l'utilizzo di manodopera costituita da bambini, ma anche i rapporti di H3G con l'industria militare, le vicende italiane degli 899 di Telecom Italia e i precari di Eutelia.

Appare un mondo che l'industria della comunicazione non presenta mai (o lo fa troppo poco): si può capire il perché, vista l'entità degli investimenti in pubblicità su giornali e Tv che gestori telefonici e produttori di telefonini fanno ogni giorno.

Scheda
Titolo: Guida al telefono critico
Sottotitolo: Il mondo della telefonia messo a nudo
Autori: Centro Nuovo Modello di Sviluppo
Editore: Terre di mezzo
Prezzo: 12 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (6134 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics