Umts e Rischiatutto

L'Umts è il media del futuro, poiché unirà Tv e telefonino. Per l'Italia, Paese del maggiore mercato di massa dei telefonini e dei più forti consumatori di Tv, nonostante il calo registrato in questi mesi, il futuro è uguale al passato e si può esprimere con un solo vocabolo: 'Rischiatuttò, ovvero il potere dei quiz. Parola di Einsten Multimedia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-12-2001]

Gli storici della Radio-Tv italiana sostengono che il programma che fece fare breccia nel cuore delle masse italiane alla Tv fu il popolarissimo gioco a quiz di Mike Bongiorno Lascia o Raddoppia, che poi diventò Rischiatutto. Per Mike l'Italia si fermava, nei cinema la Tv prendeva il posto dei film; le case dei pochi proprietari di televisori si riempivano e costringevano la gente a comprarli, status symbol di un incipiente benessere come le utilitarie.

Bene, tutti sappiamo che l'evoluzione di un altro fenomeno di massa dell'Italia degli anni '90, cioè il telefonino, sarà l'approdo all'Umts (Universal Mobile Telecommunications System). Le licenze dell'Umts, lo ricordiamo, sono state vendute a prezzi stratosferici e hanno risparmiato nuove tasse nell'ultima finanziaria agli italiani; la grande promessa dell'Umts è di unire in unico new media due grandi passioni degli italiani : la Tv e il telefonino.

Gli esperti però continuano a chiedersi quale sarà l'application killer, cioè il servizio o i servizi che faranno decollare gli abbonamenti all'Umts. In altre parole, quand'è che si arriverà a un consumo di massa che permetterà ai gestori di rientrare dai colossali investimenti per le licenze e le reti?

Che cosa convincerà gli italiani a comprare terminali in un primo momento più costosi, a spendere soldi che non siano per le chiaccherate o per le immagini, che già ricevono gratis a casa?

La soluzione è singolare. Come in passato, saranno i quiz a convertire gli italiani all'Umts. L'idea è di Andrea Olcese e di Luca Iosi, due produttori televisivi indipendenti, proprietari di Einstein Multimedia, la casa produttrice di QuizShow con Amadeus e Passaparola con Gerry Scotti.

La loro invenzione, o meglio l'invenzione dei loro tecnici, si chiama 3G Host: un browser che può funzionare su qualunque sistema operativo, scaricabile sul proprio telefonino o sul Pc, per partecipare a quiz interattivi. Il sistema può funzionare anche con una penna ottica, che Einstein Multimedia vorrebbe abbinare all'edizione del prossimo anno di Quiz Show, permettendo ai clienti di Wind di partecipare da casa con il proprio telefonino.

Questa iniziativa potrebbe essere il test per affinare e produrre contenuti per l'Umts prossimo venturo. Come dire: il futuro ha un cuore antico... quello di Mike.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in più e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza più civiltà.
Non ci sarà più. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3643 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics