Rimborso Windows, richiesta accolta

Un Giudice di Pace di Firenze ha ritenuto legittima la richiesta di rimborso per l'acquisto di Windows.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-10-2007]

Un'associazione di consumatori ha ottenuto da un Giudice di Pace di Firenze l'importante sentenza con la quale viene accolta la richiesta di rimborso del costo di acquisto "obbligatorio" della licenza Microsoft incorporata in un Pc portatile con sistema operativo preinstallato.

Al di là del fatto che la cosa non fa ancora giurisprudenza e arriverà probabilmente in Cassazione, è sintomatico che la Magistratura cominci a cogliere la tendenza in atto, specie tra i più giovani (magari solo mentalmente) che non ne possono più di DRM, di PC spataffiati da intrufolamenti clandestini e di prepotenze vere o potenziali da chi detiene quote significative di mercato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

si ok per i fissi ci siamo.... ma per i portatili?? per ora so solo che Dell e un altro soltanto permette di poter installare al posto di Vista Linux o XP gli altri che aspettano a fornire un servizio simile? anche xè taluni driver per i computer nuovi per xp non esistono proprio. un mio amico ha preso un HP a prezzo affare (399 da... Leggi tutto
28-10-2007 16:08

Se non vado errato, ne parla Attivissimo sul suo sito... vediamo... Si, eccolo qui[/url]. Di seguito, uno stralcio: Come giustamente ha fatto notare chemicalbit, non si deve accettare la licenza all'avvio del pc. Poi, i canali per la richiesta del rimborso sono diversi a seconda della versione di Windows allegata al pc. Ci si deve... Leggi tutto
24-10-2007 06:54

Un momento, per chiedere il rimborso non devi aver mi usato quella copia di Windows (al primo avvio ti chiede se accettare o meno la licenza). Leggi tutto
23-10-2007 23:18

Quindi non ne sapevo niente perchè normalmente questo diritto non ci viene concesso.. Ho capito, grazie dell'informazione.
23-10-2007 17:14

rimborso licenza Leggi tutto
23-10-2007 17:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando partecipi a una discussione, che cosa ti infastidisce al punto da spingerti ad abbandonarla?
L'accorgermi che l'argomento che mi interessa viene trattato con troppa superficialità.
Scoprire che un mio interlocutore cerca di convincermi della sua idea anziché confrontarsi sul tema.
Trovare, fra le persone con cui discuto, qualcuno arrogante e supponente.
Vedere che alcuni si esprimono in un pessimo italiano.
Notare che l'interlocutore si basa su fatti palesemente fasulli per motivare le sue affermazioni.

Mostra i risultati (3278 voti)
Novembre 2026
Pagare il debito tecnologico con l'IA
Android, oltre un milione di dispositivi venduti con una backdoor di fabbrica
Android, un SMS invisibile blocca le chiamate e manda in crisi lo smartphone
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 novembre


web metrics