Rimborso Windows, richiesta accolta

Un Giudice di Pace di Firenze ha ritenuto legittima la richiesta di rimborso per l'acquisto di Windows.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-10-2007]

Un'associazione di consumatori ha ottenuto da un Giudice di Pace di Firenze l'importante sentenza con la quale viene accolta la richiesta di rimborso del costo di acquisto "obbligatorio" della licenza Microsoft incorporata in un Pc portatile con sistema operativo preinstallato.

Al di là del fatto che la cosa non fa ancora giurisprudenza e arriverà probabilmente in Cassazione, è sintomatico che la Magistratura cominci a cogliere la tendenza in atto, specie tra i più giovani (magari solo mentalmente) che non ne possono più di DRM, di PC spataffiati da intrufolamenti clandestini e di prepotenze vere o potenziali da chi detiene quote significative di mercato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

si ok per i fissi ci siamo.... ma per i portatili?? per ora so solo che Dell e un altro soltanto permette di poter installare al posto di Vista Linux o XP gli altri che aspettano a fornire un servizio simile? anche xè taluni driver per i computer nuovi per xp non esistono proprio. un mio amico ha preso un HP a prezzo affare (399 da... Leggi tutto
28-10-2007 16:08

Se non vado errato, ne parla Attivissimo sul suo sito... vediamo... Si, eccolo qui[/url]. Di seguito, uno stralcio: Come giustamente ha fatto notare chemicalbit, non si deve accettare la licenza all'avvio del pc. Poi, i canali per la richiesta del rimborso sono diversi a seconda della versione di Windows allegata al pc. Ci si deve... Leggi tutto
24-10-2007 06:54

Un momento, per chiedere il rimborso non devi aver mi usato quella copia di Windows (al primo avvio ti chiede se accettare o meno la licenza). Leggi tutto
23-10-2007 23:18

Quindi non ne sapevo niente perchè normalmente questo diritto non ci viene concesso.. Ho capito, grazie dell'informazione.
23-10-2007 17:14

rimborso licenza Leggi tutto
23-10-2007 17:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
E' corretto utilizzare i social network in ufficio?
Sì, perché offrono numerose occasioni per migliorare la propria produttività.
Sì, perché sono strumenti validi per condividere opinioni lavorative con amici e colleghi.
Sì ma con moderazione: una pausa di cinque minuti ogni tanto allenta la tensione e migliora la produttività.
No, perché la commistione tra aspetti privati e professionali generata dall'utilizzo di questi strumenti potrebbe causare problemi sul posto di lavoro.
No, perché non è corretto scambiare opinioni relative a questioni lavorative attraverso i social media.
No, perché hanno un impatto negativo sulla produttività.
Non saprei.

Mostra i risultati (2228 voti)
Marzo 2025
Ricarica ultrarapida per auto elettriche, 400 km in 5 minuti
ChatGPT ''impazzisce'' e accusa di omicidio un innocente
Addio a Windows 10: Microsoft importuna gli utenti via email
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
LibreWolf, il fork di Firefox che rispetta davvero la privacy
Gemini sbircia dalla videocamera del telefono
Forse Paragon ha intercettato anche Papa Francesco
Febbraio 2025
Seagate, si allarga il caso dei dischi usati venduti per nuovi
Gmail, addio agli SMS per l'autenticazione a due fattori
IA: era una bolla quella che è scoppiata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 marzo


web metrics