I sei cuori di Intel

I prossimi processori di Intel avranno sei unità di esecuzione e si prevede che raddoppieranno le prestazioni attuali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-02-2008]

Intel produrrà processori con 6 core

Una fuga di notizie da un server Sun nello scorso fine settimana ha permesso di alzare il velo sui piani di Intel per le nuove generazioni di processori.

Primo protagonista il prossimo Xeon Dunnington, appartenente alla famiglia di Cpu pensate per i server, che sarà il primo processore a presentare la bellezza di 6 core: ogni coppia di core condividerà 3 Mbyte di cache di secondo livello, mentre quella di terzo livello ammonterà a 16 Mbyte e sarà condivisa tra tutti e sei i core.

La tecnologia sarà quella a 45 nanometri introdotta con Penryn, e le sei unità di esecuzione saranno integrate su un singolo die, a differenza degli attuali quad-core che invece sono il risultato di due dual-core inseriti in un package apposito. Naturalmente, Dunnington supporterà anche le nuovissime istruzioni Sse4.

Il secondo protagonista è invece Nehalem, l'architettura che sostituirà l'attuale Core probabilmente a partire dalla fine di quest'anno - se verranno rispettati i piani attuali dell'azienda - o dall'inizio del prossimo. Sarà parente delle ultime edizioni di Penryn (a 45 nanometri, quad-core al momento del debutto, dotato di supporto a Sse4) ma presenterà alcune peculiarità.

Due infatti saranno le novità più eclatanti: la prima riguarda l'abbandono del modello front-side bus in favore di QuickPath Interconnect: le comunicazioni tra i core avverranno sfruttando un bus seriale simile a HyperTransport di Amd.

La seconda, invece, segna un cambiamento di rotta, peraltro già nell'ariada un po', che giunge dopo 18 anni: seguendo ancora l'esempio di Amd, Intel integrerà il controller della memoria nel die del processore. L'introduzione di questa novità arriverà insieme alle memorie Ddr3 tri-channel, e permetterà dunque di sfruttare l'aumento di banda.

Pur non essendo ancora stati effettuati benchmark suoi nuovi processori (per i quali occorrerà aspettare la fine dell'anno), le previsioni parlano di un raddoppio delle prestazioni dei nuovi Nehalem rispetto ai Penryn per quanto riguarda le operazioni in virgola mobile.

Aspettiamoci dunque di veder apparire prima i nuovi Xeon e poi, alla fine del 2008 se tutto andrà bene, i primi Nehalem. Le ultime indiscrezioni parlano di più versioni in programma: con due, quattro o addirittura otto core e persino alcune con grafica integrata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove guardi le tue serie Tv preferite?
Alla TV
Sul PC
Sul tablet
Sullo smartphone

Mostra i risultati (2547 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics