L'Ue pronta a ridurre il prezzo degli Sms e di Internet dal cellulare

L'Unione Europea dà il via al dibattito sulla regolamentazione delle telecomunicazioni proposta da Viviane Reding.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-09-2008]

Viviane Reding Sms roaming 11 centesimi

Oggi stesso la Commissione Europea si riunisce per discutere la proposta del Commissario alle Telecomunicazioni Viviane Reding di cui abbiamo parlato all'inizio di settembre.

Cuore della proposta è l'abbassamento dei prezzi degli Sms in roaming a 11 centesimi di euro; il costo attuale è di circa 30 centesimi, ma in alcuni Stati si può arrivare anche a 80 centesimi.

Viviane Reding sottoporrà alla Commissione anche altre proposte, che affrontano i temi dei costi delle chiamate vocali e della navigazione in Internet dal cellulare o dal notebook.

In particolare, i prezzi delle telefonate in roaming dovranno avere un limite: il 30 agosto scorso la soglia è stata ridotta a 34 centesimi e tale dovrà rimanere fino al 2013, mentre il Parlamento già pensa di abbassarla fino a 35.

Inoltre, la navigazione in Internet tramite dispositivi mobili dovrebbe costare al massimo 1 euro al Mbyte, mentre attualmente si viaggia sui 3/4 euro.

Infine, la Reding preme per l'introduzione della tariffazione al secondo a partire dal trentunesimo secondo di conversazione; attualmente molti operatori preferiscono una tariffazione al minuto, facendo pagare anche i secondi non utilizzati.

Se il Consiglio e il Parlamento Europeo approveranno le proposte, queste diverranno operative a partire dalla metà del 2009.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Queste sono cose veramente belle :yuppi:... mi vien voglia di stamparmi una maglietta col nome della mia nuova eroina :mrgreen:... forza Viviane continua così :!:
9-9-2009 07:56

Non vedo per fortuna traccia del pagamento delle chiamate in entrata. Invece è buona semplicemente perchè è una cosa normale e corretta Leggi tutto
23-9-2008 20:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se Internet potesse migliorare la tua vita, che cosa vorresti?
Conoscere amici e comunicare
Risparmiare sugli acquisti
Innamorarti
Guadagnare tanti soldi
Imparare (lingue, culture, cucinare, suonare, ecc.)
Lavorare di meno
Altro

Mostra i risultati (3620 voti)
Luglio 2026
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 luglio


web metrics