Viviane Reding: "Limiterò il costo degli Sms in Europa"

Secondo il Commissario Europeo alle Comunicazioni, inviare un messaggio di testo da una nazione all'altra costa troppo. Va ridotta anche la tariffa per navigare e azzerato il costo dei primi 30 secondi di conversazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-09-2008]

L'Europa limiterà il costo degli Sms in roaming

Pare che nulla possa fermare la scure di Viviane Reding, Commissario Europeo alle Telecomunicazioni, impegnata nel taglio dei costi dei servizi di telefonia mobile.

Nel mirino stavolta ci sono i prezzi dei messaggi di testo inviati tra due nazioni diverse: attualmente gli Sms in roaming costano in media 30 centesimi di euro (con punte di 80), mentre la Reding pretende che il prezzo cali fino a 11 centesimi.

Ogni giorno vengono inviati 2,5 miliardi di Sms in roaming all'interno dell'Unione Europea, il cui costo risulta di circa 10 volte più alto rispetto a quello degli stessi messaggi inviati però all'interno dei confini di una singola nazione. Questo è quanto affermano i dati della Commissione Europea.

Una piccola riflessione: se il costo medio in Europa degli Sms in roaming attualmente è di circa 30 centesimi, e se questi stessi 30 centesimi rappresentano una cifra pari a 10 volte il costo medio degli Sms "nazionali", vuol dire che mediamente in Europa gli Sms all'interno di una stessa nazione costano circa 3 centesimi. Eppure conosciamo almeno un Paese in cui i messaggini nazionali costano 15 centesimi anziché 3.

Al di là delle banali questioni matematiche, il Commissario propone anche che la tariffazione al secondo delle chiamate da cellulare parta dal trentunesimo secondo, cosicché gli operatori non possano approfittarne e far pagare quanto un'intero minuto pochi secondi di conversazione. Parole sante.

Infine, nei sogni di Viviane Reding c'è anche un limite ai costi per la navigazione a volume che avviene tramite dispositivi mobili: il Commissario vorrebbe che il prezzo massimo per lo scaricamento di 1 Mbyte di dati fosse di 1 euro e non si aggirasse intorno a 3 o 4 euro come avviene oggi. O anche di più.

Gli altri Commissari Europei stanno al momento vagliando tutte queste proposte, la cui adozione è prevista per la fine di questo mese o per l'inizio del prossimo. A quel punto toccherà al Parlamento Europeo e agli Stati membri approvare le nuove regole.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Io so che faendo un rapido calcolo con l'effettivo costo di un sms, costo inteso come costo da pagare per ricevere ed inviare dati dal satellite, tale costo si aggira intorno al mezzo centesimo di ?... va bene guadagnarci, va bene che bisogna pagare anche le strutture, anche i dipendente ecc.ecc, ma da mezzo centesimo e 15... Leggi tutto
27-11-2008 23:27

1 euro 1 mega è comunque altissimo .. ma sarebbe già qualcosa. faccio notare cmq che la maggioranza degli sms inviati all interno dell' EU riguarda anche paesi poveri .. quindi la maggioranza sono immigrati (clandestini e non) che si tengono in contatto con i familiari. maroc dai risultati finanziari si evince che gli operatori nn... Leggi tutto
11-9-2008 15:20

qualcuno dovrebbe spiegare perchè a tutti i costi i profitti degli operatori telefonici devono restare invariati. tutte le direttive europee vanno bene, basta che non tocchino il portafoglio di qualcuno? 4 euro per scaricare 1 megabyte, o 30 centesimi, ma anche 15 per mandare un SMS, sono UNA LADRATA! le tariffe vanno tagliate e... Leggi tutto
4-9-2008 16:20

sopratutto perchè se mi chiami SEI TU CHE HAI BISOGNO...e non io a me capita un casino di volte che la gente mi chiama per il tipico "consiglio legale al volo da amica" :roll: :roll: :roll: TRADOTTO: consiglio legale a sbaffo!!!!!!!! :evil: :evil: :evil: già che c'hanno la faccia tosta di tenermi ore a far domande (a... Leggi tutto
4-9-2008 15:35

Limitare l'uso del telefono in maniera intelligente mi trova perfettamente concorde. Con la spesa media che faccio io di chiamate e Sms le compagnie sarebbero decisamente a rischio. Ciò non toglie che io trovi l'idea di far pagare chi riceve una telefonata alquanto bizzarra. Perchè mai se sei tu che mi chiami, io devo pagare? Se i... Leggi tutto
4-9-2008 15:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ora che la musica è soprattutto digitale, che cosa farai dei vecchi CD audio che non ascolti più?
Li butto via
Li vendo
Li regalo
Li "rippo" sul Pc
Li metto sul lunotto dell'auto per evitare gli autovelox
Ci tappezzo la stanza o ne faccio sottobicchieri

Mostra i risultati (2392 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics