La IA di Amazon può comprare per te su altri siti

Grazie a “Buy for Me” non è più necessario uscire dall'app di Amazon per far compere su altri siti: basta lasciar fare alla IA.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-04-2025]

amazon buy for me

Amazon ha iniziato i test di una nuova funzione inserita nella propria app: si tratta di Buy for Me, che sfrutta l'intelligenza artificiale di Amazon per fare acquisti su siti di terze parti, utilizzando un agente AI per gestire l'intero processo.

In altre parole, senza mai uscire dall'app di Amazon gli utenti possono delegare all'intelligenza artificiale il compito di navigare su altri siti web, inserire i dati di pagamento e spedizione, ed effettuare l'acquisto. Come spiega Amazon, l'obiettivo è semplificare l'esperienza di acquisto eliminando diversi passaggi.

Cuore del sistema, come abbiamo già accennato è un Agente AI, ossia una tecnologia che permette al sistema di agire autonomamente nel browser per completare attività complesse.

Per esempio, un utente potrebbe cercare un prodotto su Amazon, scoprire che non è disponibile sul sito, e lasciare che la IA lo acquisti su un altro negozio online senza ulteriori interventi manuali.

Al momento questa funzione è in fase di test da parte di un numero limitato di utenti negli Stati Uniti e, come si può immaginare, qualche critica è già stata sollevata.

L'idea che una IA possa condividere automaticamente informazioni sensibili come dati di pagamento e indirizzi di spedizione con siti di terze parti ha sollevato comprensibili preoccupazioni: per esempio, i siti di terze parti su cui vengono effettuati gli acquisti potrebbero non gestire la privacy con la stessa attenzione che ha Amazon.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Amazon ti paga (una miseria) se ti lasci spiare il telefonino
Risparmiare online: i giorni e le fasce orarie più convenienti

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Si suppone e spera che almeno permetta all'utente di valutare il prezzo prima di effettuare l'acquisto per lui... :roll: Comunque anche dal mio punto di visto è una funzionalità da evitare come la peste. Leggi tutto
12-4-2025 13:30

Per me Amazon può comprare tutto quello che vuole. A nome e con soldi propri, però. :complimenti:
9-4-2025 07:36

Bhe! a questo punto Amazon potrebbe pure decidere di comprare al posto mio senza neanche che io lo sappia, cose che non ho neanche deciso io di comprare. :sparo:
8-4-2025 21:28

Ma perché? se Amazon li paga al posto tuo ... :twisted: Leggi tutto
7-4-2025 19:30

Se sono in Rete, anche a lavorare (onestamente) in locale sono un azzardo. Perché dove il danno non lo commettono in proprio, lo possono permettere ai malintenzionati. E non credo che farsi una Internet privata sia un'opzione. Leggi tutto
7-4-2025 10:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra le invenzioni presentate alla Electrolux Lab Competition 2013 ti piacerebbe avere?
3F, l'aspirapolvere mutaforma
Breathing Wall, il muro che respira
Nutrima, la bilancia che ti dice se il cibo è fresco
OZ-1, la collana che assorbe i cattivi odori
Kitchen Hub, la dispensa intelligente
Mab, gli insetti che puliscono la casa
Global Chef, cucinare in telepresenza
Atomium, la stampante 3D per i cibi

Mostra i risultati (1172 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics