Wi-Fi libero, oggi si proroga il decreto Pisanu

Il Governo si appresta a prolungare di un altro anno il contestatissimo decreto che impedisce la connettività wireless libera in Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-12-2008]

Il Consiglio dei Ministri dovrebbe prorogare oggi il contestatissimo decreto Pisanu, che pone di fatto un freno alla connettività tramite Wi-Fi nel nostro Paese. Infatti il decreto Pisanu impone l'obbligo di una identificare gli utenti che si connettono attraverso una rete wireless.

Secondo il decreto Pisanu, l'utente (o l'azienda o l'esercizio pubblico) che mette a disposizione una connessione Wi-Fi "libera", senza identificare cioè chi vi si connette, può essere considerato corresponsabile di eventuali comportamenti illegali degli utenti che accedono a questa rete Wi-Fi.

Se questo decreto verrà rinnovato senza modifiche, come ci si aspetta, questa situazione è destinata a perdurare. Il prolungamento della vita del decreto fino al 31 dicembre 2009 avverrà tramite il cosiddetto "decreto milleproroghe" del Governo.

La motivazione ufficiale è ancora una volta la lotta al terrorismo, uno spauracchio che ormai viene utilizzato in qualsiasi occasione pur di controllare con ogni mezzo chi accede a Internet. La conseguenza è che per un altro anno non ci potranno essere in Italia reti Wi-Fi accessibili gratuitamente (e legalmente), senza identificazione preventiva.

Ancora una volta il muro del digital divide italiano cresce.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

..... e riquoto :!: L'unico e reale motivo di tutti i tentativi di regolamentazione di internet è il suo controllo :twisted:. Internet fa paura a tutti i poteri, democratici e non. Terrorismo, pedofilia, copyright, illegalità varie, sono solo specchetti per le allodole :twisted:, gran cavolate. Alla fine si arriva a criminalizzare il... Leggi tutto
21-6-2009 10:43

{ciccio}
...assolutamente d'accordo con spirolone :)sembra poi che la malregolamentazione di Internet dipenda da chi accede e non invece da Organizzazioni, Stati e Aziende.E' forse nel giusto Google quando autocensura in Cina le ricerche di chi accede ai suoi servizi?O Sarkozy che propone di vietare internet a chi effettua download di... Leggi tutto
18-12-2008 19:30

Come ti hanno già detto in tanti, per avere una connessione a casa, fornisci i dati, per chiamare da un telefono pubblico no. Mito dell'Internet libero? Non lo è, non lo è mai stato? Ma cosa intendi per Internet libero?? Internet è probabilmente la cosa che ha mostrato di avere più potenzialità negli ultimi decenni, io non vedo una... Leggi tutto
18-12-2008 12:53

Appunto. Si puo' mandare un pacco bomba per posta, ma non un'email veramente anonima (o comunque è molto complicato).
18-12-2008 10:28

E quando spedisci una lettera? Persino quando spedite una raccomandata, vi chiedono forse sempre la carta d'identità? Leggi tutto
18-12-2008 10:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che il carpool dinamico (passaggi a utenti che fanno lo stesso percorso organizzandosi via web o smartphone) sia una buona soluzione per diminuire il traffico e abbassare i costi?
E' una buona idea, a patto che sia sicuro, il costo sia basso e non si debba essere legati ad alcun utente.
Non credo che funzionerà in Italia.
Non ne sono sicuro, ma potrebbe funzionare.
Controllerei le referenze dell'autista designato prima di salire sulla sua auto. Ma utilizzerei il servizio.
Parteciperei volentieri perché è un'ottima idea!
Potrei usufruirne, anche per ridurre l'inquinamento, anche se ho la mia auto. Qualche volta potrei fungere da autista.

Mostra i risultati (1848 voti)
Settembre 2025
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 settembre


web metrics