Una Wikipedia tascabile

Da OpenMoko arriva un dispositivo che contiene 3 milioni di articoli dell'enciclopedia. E' dedicato ai Paesi in via di sviluppo ma fa gola anche qui.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-10-2009]

OpenMoko WikiReader Wikipedia Moss-Pultz

I cellulari basati su Linux prodotti da OpenMoko non hanno avuto una grande fortuna ma Sean Moss-Pultz, Ceo della società, ha avuto un'altra idea: un palmare per leggere Wikipedia.

Il dispositivo si chiama WikiReader, dispone di soli tre tasti e tutto quello che fa è mostrare il testo degli articoli di Wikipedia.

Il touchscreen Lcd monocromatico promette una buona leggibilità anche in pieno giorno ma non consente la visualizzazione di contenuti che non siano testuali: niente immagini, né video, né audio.

Chi ha da guadagnare da questa decisione è l'autonomia: pare che le due batterie AAA che lo alimentano riescano a durare per un anno intero. Le misure sono 9,9x9,9x2 centimetri e il pesa è di circa 130 grammi.

Gli articoli di Wikipedia non vengono scaricati da Internet: il WikiReader non dispone infatti di alcun sistema per connettersi alla Rete.

Invece contiene nativamente circa 3 milioni di voci proveniente dall'enciclopedia libera, espandibili tramite gli aggiornamenti semestrali che OpenMoko fornirà su scheda microSD a fronte di un abbonamento annuale pari a 29 dollari.

In alternativa ognuno può scaricare da sé gli aggiornamenti necessari, a patto di possedere una connessione veloce (occorre fare il download di un file grande più di 4 Gbyte) e un lettore di schede microSD per copiare il file stesso.

Secondo Moss-Pultz, i primi destinatari di WikiReader sono i Paesi invia di sviluppo: "Ci siamo concentrati nel rendere Wikipedia accessibile a più persone in più luoghi: non bisogna dimenticare che il 75% del pianeta è offline. Per raggiungere un basso prezzo abbiamo eliminato qualsiasi elemento non indispensabile".

Chi è interessato a WikiReader lo può già acquistare tramite Amazon a 99 dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA