Arriva Firefox 9, JavaScript accelera

La velocità di esecuzione aumenta sino al 30%. Novità anche per gli utenti di Mac OS X.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-12-2011]

firefox 9 javascript

È già disponibile sui server di Mozilla - e a breve sarà accessibile tramite l'home page del sito ufficiale - la nona versione di Firefox.

È passato poco più di un mese dal rilascio di Firefox 8, e il successore è ormai già pronto per l'installazione: il rilascio ufficiale, atteso a ore, lo renderà disponibile come al solito anche tramite il sistema di aggiornamento automatico.

La novità principale consiste nel lavoro che gli sviluppatori hanno fatto sul motore JavaScript, che promette di migliorare l'esecuzione del codice velocizzandola tra il 20 e il 30%. L'articolo continua qui sotto.

Ciò che ha permesso di ottenere tale guadagno è il sistema chiamato type inference: JavaScript è un linguaggio debolmente tipizzato e questa caratteristica, pur facilitando la scrittura del codice, ha un impatto negativo sulle prestazioni quando si tratta di passare all'esecuzione del codice stesso.

Per contro, i linguaggi fortemente tipizzati non hanno questa debolezza. La type inference prova a colmare la distanza tra le due soluzioni, e il risultato è un'esecuzione più rapida del codice JavaScript.

Il resto delle novità di Firefox 9 comprende una manciata di correzioni ai bug e l'introduzione, per gli utenti di Mac OS X, lo scorrimento laterale con due dita.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA