Ancora su Grillo e i follower falsi

Avere più di centomila follower veri su Twitter è comunque un bel risultato: perché questa reazione esagerata?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-07-2012]

grillo follower twitter

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Minacce all'esperto che smaschera i falsi follower

Ci sono alcune cose che non tornano nella critica durissima che Beppe Grillo muove a Marco Camisani Calzolari e alla sua ricerca sui falsi follower.

Innanzitutto Grillo - sempre durissimo nei confronti delle grandi corporation e dei media tradizionali, TV e quotidiani - per dare contro a Camisani Calzolari difende, strano ma vero, i nemici di sempre: ritiene impossibile che queste multinazionali abbiano follower non autentici o che addirittura li comprino.

Putroppo, non è nuova l'accusa (di falsare i dati circa i fan su Facebook o su Twitter) mossa a queste grandi aziende, né è farina del solo sacco di Camisani Calzolari: negli Usa molti ci erano già arrivati anche prima.

Mettiamo che una buona parte dei follower di Grillo non siano falsi, come peraltro ritiene anche Camisani Calzolari, ma "dormienti", inattivi, inoperosi: in questo caso sarebbero comunque poco significativi dal punto di vista della fidelizzazione e della comunicazione grillina.

Camisani Calzolari, inoltre, si guarda bene dal sostenere che Grillo abbia comprato dei follower, affermazione che andrebbe supportata con prove documentali certe, prove che se esistessero sarebbero già saltate fuori da un pezzo.

Anzi, Camisani Calzolari attribuisce a Grillo un numero altissimo di follower veri: 150.000 seguaci su un social network sicuramente di nicchia rispetto a Facebook. Non li ha neanche Berlusconi, e costituiscono una "potenza di fuoco" e una prova di successo fortemente significative.

Allora perché tutto questo astio? Si tratta in fondo di una ricerca come tante altre, forse anche carente e limitata, e che non avrebbe avuto la pubblicità e il rilievo che ha ottenuto senza la polemica innescata da Grillo (ed esasperata da alcuni suoi fan).

Questi somiglia un po', in questo caso, ai PM vaticani: senza l'arresto del "corvo", il libro di Nuzzi sulle Carte del Papa sarebbe rimasto in classifica forse una settimana, e nemmeno nelle prime posizioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo