Il drone di Boeing che è anche un sottomarino

Piomba dal cielo e naviga sott'acqua, consegnando armi e rifornimenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-09-2015]

boeing drone sottomarino 01

Il sito Patent Yogi ha scoperto un brevetto davvero curioso registrato da Boeing: un drone che, oltre a volare, è capace di trasformarsi in un sottomarino.

L'idea prevede che il drone venga trasportato nella zona in cui deve svolgere le operazioni da un altro velivolo, dal quale si sgancerà; come per un drone normale, è controllato da remoto e può volare.

All'occorrenza, però, può anche immergersi e iniziare a muoversi sott'acqua: perché ciò avvenga sgancia le ali - operazione compiuta grazie all'uso di bulloni esplosivi e di colla solubile in acqua per tenere le ali unite alla fusoliera - e attiva una serie di propulsori progettati per la navigazione.

Un unico motore fornirà la potenza necessaria sia per il volo che per la propulsione sottomarina, sebbene Boeing non abbia rivelato ulteriori dettagli su questo componente.

Casse di zavorra permettono al drone di controllare la profondità in modalità sottomarina; una volta che la missione è stata completata (per esempio portando rifornimenti o armi) il drone riemerge in superficie e si mette in contatto con altri droni o con il centro di controllo.

Dato che stiamo parlando di brevetti, il drone-sottomarino è al momento soltanto un'idea e non si può prevedere se e quando Boeing tradurrà i progetti in realtà.

boeing drone sottomarino 02

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA