Google rinuncia ai droni a energia solare

Per portare Internet nelle aree scoperte sono molto meglio i palloni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-01-2017]

google droni solari

Nel 2014, Google aveva acquisito Titan Aerospace, una startup specializzata nella costruzione di droni a pannelli solari, in grado di volare per lunghi periodi e ad alta quota.

L'idea era di utilizzare droni capaci di volare indefinitamente per portare la connettività a Internet in tutte quelle zone non raggiungibili facilmente dai mezzi tradizionali.

Poi però è arrivata Alphabet, e con essa un piano di ristrutturazione volto a cancellare i progetti meno realizzabili o poco redditizi.

Fedele a questo programma, Alphabet nel tempo ha cancellato Google Fiber e i piani di costruzione di veicoli autonomi. Ora la scure cala sui droni.

I problemi riscontrati negli anni, a partire dall'incidente del 2015 in cui un drone si schiantò al suolo fino alle difficoltà del montaggio delle apparecchiature per la connettività 5G, hanno convinto Alphabet che la strada dei droni è sempre meno percorribile.

Sondaggio
Come ti colleghi a Internet da casa? Confronta i risultati con quelli del sondaggio precedente (2012-2013).
Modem 56K - 1.8%
Adsl a bassa velocità (fino a 2 Mega) - 8.2%
Adsl a media velocità (fino a 6-7 Mega) - 39.2%
Adsl ad alta velocità (da 8 a 20+ Mega) - 23.9%
Fibra ottica 10 Mega - 2.5%
Fibra ottica fino a 30 Mega - 7.7%
Fibra ottica 100 Mega - 5.8%
Smartphone o chiavetta o modem 2G (Gprs, Edge) - 0.4%
Smartphone o chiavetta o modem 3G (Umts, Hspa, Hspa+) - 4.4%
Smartphone o chiavetta o modem 4G (Lte) - 1.5%
Satellite - 0.7%
Wi-Max - 4.0%
  Voti totali: 3891
 
Leggi i commenti (7)

Così la holding ha chiuso il gruppo Titan e ha informato i circa 50 dipendenti della necessità di trovarsi un altro lavoro sempre all'interno di Alphabet/Google.

Alcune di queste persone sono già confluite nel team del progetto Loon, che punta a diffondere la connettività non tramite droni ma tramite palloni aerostatici.

Stando a quanto dichiarato da Jacquelyn Miller, dirigente della divisione Google X, «allo stato attuale la fattibilità economica e tecnica del progetto Loon costituisce una via molto più promettente per connettere le zone rurali e lontane».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il drone di cioccolato vola nei cieli
Droni
Le Internet-mongolfiere di Google, un anno dopo
Google si lancia nel mercato dei droni
Facebook vuole i droni a energia solare

Commenti all'articolo (2)

Sembra che Google sia abituata a mettere sempre tanta carne al fuoco per poi effettuare le scelte che risultano più vantaggiose dal punto di vista del business. A volte comunque prende grosse cantonate anche dopo aver fatto la sua scelta ma, evidentemente, sono più le volte che ci azzecca per ora. In ogni caso anche a me sembra meno... Leggi tutto
22-1-2017 15:52

{lino}
In effetti mi riesce difficile capire perché non abbiano seguito subito la strada dei palloni, sicuramente molto meno costosa e tecnicamente più sostenibile.
16-1-2017 20:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1424 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 gennaio


web metrics