L'hoverboard che funziona davvero

L'invenzione è di un giovane canadese e gli è valsa una menzione nel Guinness World Records.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-11-2015]

HOVERBOARD

Nell'anno del trentesimo anniversario di Ritorno al Futuro, nonché in cui è ambientato il secondo episodio della saga, non potevano mancare i tentativi di realizzare l'hoverboard, lo skateboard fluttuante usato dal protagonista in due dei film.

Se Lexus è riuscita a costruire un oggetto che assomiglia all'originale (ma è limitato all'uso su piste appositamente costruite), un trentunenne canadese ha deciso di lasciar perdere la somiglianza estetica e di usare la tecnologia dei droni per ottenere un apparecchio davvero funzionante.

L'ideatore si chiama Catalin Alexandru Duru e il suo hoverboard, costruito in 12 mesi di lavoro, sostiene il pilota grazie a delle eliche e si controlla spostando il peso del corpo.

Con la sua invenzione, Catalin ha attraversato il lago Ouareau, in Québec, stabilendo un nuovo record che è finito nel Guinness dei Primati, percorrendo 275,9 metri.

Catalin ha spiega di aver costruito l'hoverboard perché voleva «mostrare che si può ottenere un volo stabile usndo un hoverboard e che una persona può stare in piedi su di esso, e controllarlo con i piedi». A bordo dell'apparecchio, Catalin ha raggiunto i 5 metri di altezza, ma in teoria può arrivare ad «altezze spaventose».

Sondaggio
L'EASA e la FAA hanno dato il via libera all'uso di tablet, cellulari e dispositivi elettronici in generale in aereo anche durante decollo e atterraggio. Secondo te...
...era ora: il divieto era ormai diventato un anacronismo da abolire.
...avrebbero dovuto mantenere il divieto: la sicurezza val bene qualche minuto di rinuncia al tablet.
...dovrebbero fare di più e liberalizzare anche la possibilità di telefonare.

Mostra i risultati (1449 voti)
Leggi i commenti (5)

Dopo aver stabilito il record nel mese di maggio, il giovane canadese ha continuato a lavorare sulla sua invenzione e a metà ottobre ha presentato la nuova versione in un'intervista alla rete televisiva CBC.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è lo strumento di informazione di cui ti avvali di più?
I media tradizioniali (Tv, radio, stampa, ecc.)
Internet, soprattutto i siti autorevoli (Repubblica, Corriere, ecc.)
Internet, soprattutto i siti indipendenti o di controinformazione
Internet, soprattutto i social network (Twitter, Facebook, ecc.)
Non mi fido di nessun media e credo solo a quello che vedo

Mostra i risultati (3256 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics