L'hoverboard che funziona davvero

L'invenzione è di un giovane canadese e gli è valsa una menzione nel Guinness World Records.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-11-2015]

HOVERBOARD

Nell'anno del trentesimo anniversario di Ritorno al Futuro, nonché in cui è ambientato il secondo episodio della saga, non potevano mancare i tentativi di realizzare l'hoverboard, lo skateboard fluttuante usato dal protagonista in due dei film.

Se Lexus è riuscita a costruire un oggetto che assomiglia all'originale (ma è limitato all'uso su piste appositamente costruite), un trentunenne canadese ha deciso di lasciar perdere la somiglianza estetica e di usare la tecnologia dei droni per ottenere un apparecchio davvero funzionante.

L'ideatore si chiama Catalin Alexandru Duru e il suo hoverboard, costruito in 12 mesi di lavoro, sostiene il pilota grazie a delle eliche e si controlla spostando il peso del corpo.

Con la sua invenzione, Catalin ha attraversato il lago Ouareau, in Québec, stabilendo un nuovo record che è finito nel Guinness dei Primati, percorrendo 275,9 metri.

Catalin ha spiega di aver costruito l'hoverboard perché voleva «mostrare che si può ottenere un volo stabile usndo un hoverboard e che una persona può stare in piedi su di esso, e controllarlo con i piedi». A bordo dell'apparecchio, Catalin ha raggiunto i 5 metri di altezza, ma in teoria può arrivare ad «altezze spaventose».

Sondaggio
L'EASA e la FAA hanno dato il via libera all'uso di tablet, cellulari e dispositivi elettronici in generale in aereo anche durante decollo e atterraggio. Secondo te...
...era ora: il divieto era ormai diventato un anacronismo da abolire.
...avrebbero dovuto mantenere il divieto: la sicurezza val bene qualche minuto di rinuncia al tablet.
...dovrebbero fare di più e liberalizzare anche la possibilità di telefonare.

Mostra i risultati (1397 voti)
Leggi i commenti (5)

Dopo aver stabilito il record nel mese di maggio, il giovane canadese ha continuato a lavorare sulla sua invenzione e a metà ottobre ha presentato la nuova versione in un'intervista alla rete televisiva CBC.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Foto e video occupano troppo spazio sul tuo hard disk ma non vuoi cancellarli. Cosa fai?
Copio tutto su una USB o su un hard disk esterno
Cripto la cartella con le foto e i video e poi la salvo su un hard disk esterno
Sposto i file in un servizio di immagazzinamento su cloud
Cripto i file e li sposto su cloud
Non ho poi così tante foto

Mostra i risultati (2067 voti)
Settembre 2022
La “tanica di benzina” per le auto elettriche
La strana storia dell'utente HME2 di Arpanet
LibreOffice diventa a pagamento
2022, fuga dall'open source
Dati a spasso nel cloud
Di chi sono i tuoi dati quando muori?
Smartphone, l'UE vuole pezzi di ricambio disponibili per almeno 5 anni
Ex designer di Microsoft demolisce il menu Start di Windows 11
Auto Hyundai “hackerata”
Agosto 2022
Genitori indagati dopo aver mandato foto dei figli ai medici
DuckDuckGo, la protezione delle email è per tutti
Il computer portatile economico che fa a meno del monitor
Microsoft avvisa: attenzione all'aggiornamento KB501270
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 settembre


web metrics