Arriva il cuoco robot

Due braccia robotiche eseguiranno per noi le ricette che richiederemo con lo smartphone o il touch screen.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-11-2015]

moley robot cucina

È destinata a cambiare per sempre il significato dell'espressione "robot da cucina" l'invenzione di Moley Robotics: un robot-chef con tanto di braccia e in grado di preparare pressoché qualsiasi ricetta.

Sarà in vendita nel 2017 e costerà 75.000 dollari, ma l'azienda prevede che il prezzo possa calare intorno ai 30.500 dollari entro i quattro o cinque anni successivi.

Il robot di Moley è in realtà un'intera cucina: le braccia si muovono al di sopra di un piano di lavoro afferrando ingredienti e utensili, cuocendo i cibi grazie al forno o al ripiano a induzione incorporati. Il tutto è protetto da una copertura trasparente che separa il macchinario dal resto della stanza.

Per indicare al robot quale ricetta preparare si sceglie il piatto dal menu touchscreen integrato oppure dallo smartphone, tramite l'apposita app che sarà distribuita a suo tempo.

Ogni ricetta presente nel menu è stata insegnata al robot facendogli registrare i movimenti di un cuoco umano mentre questi preparava proprio quel piatto: il robot non deve quindi fare altro che riprodurre gli stessi movimenti, a patto che abbia a portata tutto il necessario.

Per evitare di spaventare i clienti con l'immagine di un robot in cucina che maneggia coltelli, Moley ha deciso di dotare la propria invenzione di un food processor (quello che da noi è per l'appunto noto come "robot da cucina") per quando ha necessità di affettare gli ingredienti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA