La pentola disegnata dal progettista di razzi

È il 40% più efficiente in cottura.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-06-2015]

pentola razzo flare pan

Riempire una pentola di acqua e metterla sul gas, aspettando che inizi a bollire: un gesto familiare a tutti, che però non è particolarmente efficiente dal punto di vista energetico.

Nel Regno Unito è però in vendita un particolare modello di pentola che consente a chiunque di cucinare in modo più efficiente, senza per questo dover passare a un tipo diverso di cucina, come la costosa tecnologia a induzione.

Si tratta della serie Flare Pans ed è stata progettata dalla Lakeland in collaborazione con il dottor Thomas Povery, professore all'Università di Oxford.

Di norma, Povey si occupa fluidodinamica e termodinamica, con un interesse particolare per i motori a turbina per i jet e per i motori per i razzi.

Questo suo campo di attività gli è tornato utile per ideare un metodo per sfruttare in maniera più efficace il calore generato dalla fiamma a gas.

Sondaggio
Ora che la musica è soprattutto digitale, che cosa farai dei vecchi CD audio che non ascolti più?
Li butto via
Li vendo
Li regalo
Li "rippo" sul Pc
Li metto sul lunotto dell'auto per evitare gli autovelox
Ci tappezzo la stanza o ne faccio sottobicchieri

Mostra i risultati (2471 voti)
Leggi i commenti (51)

Le pentole della serie Flare Pan, realizzate in alluminio con manici in acciaio, sono infatti dotate di "pinne" lungo tutta la superficie esterna; la loro forma particolare "dirige" le fiamme verso il lato della pentola, evitando che buona parte del calore vada dispersa.

Grazie a questa soluzione si raggiunge la temperatura di cottura con una velocità del 34% superiore alle pentole tradizionali (e con punte del 40%), e con un consumo energetico inferiore del 28%.

Le Flare Pan sono in grado di funzionare non soltanto con i fornelli a gas ma anche con le versioni elettriche, in vetroceramica o alogene, anche se dà il meglio di sé con i fornelli a gas; i prezzi partono da 49,99 sterline (quasi 70 euro) per il pentolino con diametro di 14 centimetri.

pentola razzo

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

{raffaella gì}
sì maaaaaa.... il borbottìo del ragù sobbollito per tre giorni lo fa con l'accento giusto? perchsè si sa che la salsa sennò patisce...
25-6-2015 10:06

{nelli}
a quando quella del progettista di scilipoti?
25-6-2015 10:06

{nora}
Figata.
24-6-2015 19:21

{gioi}
Ho appena comprato quella similitaliana!! :) so' avantiii!!!
24-6-2015 19:21

{morena}
si, ma solo se conti alla rovescia in inglese
24-6-2015 19:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (831 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 ottobre


web metrics