Le emoji non sono tutte uguali!

Le differenze tra i vari smartphone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-01-2016]

diverse emoji

Le emoji, e le emoticon prima di loro, hanno salvato più di un rapporto: una faccina sorridente fa capire senz'ombra di dubbio che quella frase apparentemente rude è in realtà uno scherzo affettuoso.

Ormai tutti o quasi infarciamo i messaggi di emoji per comunicare con facilità emozioni e stati d'animo, senza sapere che affidarsi ciecamente a questi simboli può, a volte, essere addirittura controproducente.

Non tutti i dispositivi, infatti, mostrano le emoji allo stesso modo.

Sebbene infatti tutte le rappresentazioni delle emoji prendano le mosse dalle definizioni date dallo Unicode Consortium, ogni servizio usa dei caratteri leggermente diversi: basta consultare la tabella ufficiale per rendersene conto.

Se in molti casi le differenze sono di poco conto, in altri i simboli sono radicalmente diversi.

La famosa donna vestita di rosso che balla, nota a chiunque usi dispositivi Apple oppure WhatsApp, ha un aspetto del tutto diverso per Google (è una specie di patata che balla con una rosa in bocca), e per Windows diventa un grigio omino stilizzato.

emoji01

Eppure la definizione ufficiale è sempre quella di Dancer, ossia di un simbolo che rappresenta qualcuno che balla.

Non parliamo poi dell'altrettanto popolare "cacchina sorridente" (emoji tratta da un concetto giapponese per indicare la buona fortuna) e che nella versione per Windows perde il sorriso: forse sarà meglio bene pensarci due volte prima di inviarla a cuor leggero.

emoji02

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA