Vietato ''svapare'' in aereo

Bandita la sigaretta elettronica su tutti i voli commerciali negli USA.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-03-2016]

novaping

D'ora in poi, su tutti i voli da e verso gli Stati Uniti, nonché su tutti i voli interni, sarà vietato non soltanto fumare ma anche "svapare", ossia usare le sigarette elettroniche.

Lo ha deciso il Dipartimento dei Trasporti allo scopo di «proteggere i passeggeri dall'esposizione involontaria ai fumi che si generano quando una sigaretta elettronica viene usata a bordo degli aeroplani».

In realtà, il Dipartimento precisa anche che questa decisione non introduce un nuovo divieto, ma si limita a precisare l'estensione di quello vecchio, risalente al 2000, che vietava «il fumo» in generale.

- ha dichiarato un portavoce - «ritiene che l'attuale divieto di fumo sia sufficientemente ampio da includere l'uso delle sigarette elettroniche. Tuttavia, la formulazione precedente non definiva esplicitamente che cosa si intendesse con "fumare". Il Dipartimento ha preso questa decisione per eliminare ogni confusione».

Qualcuno potrebbe obiettare che il fumo delle sigarette elettroniche non è dannoso quanto quello di tabacco, e che pertanto le autorità americane potrebbero anche essere un po' più permissive.

La questione è stata considerata e risolta affermando che «ci sono studi che dimostrano che il fumo di una e-sigaretta può contenere un certo numero di componenti chimici dannosi».

Quindi, al fine di proteggere soprattutto le fasce più deboli della popolazione (bambini, anziani, passeggeri con problemi respiratori) è stato deciso di esplicitare il divieto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA