Niente sigarette elettroniche per gli under 16

Il Ministero della Salute blocca la vendita ai minori di 16 anni, in attesa di saperne di più.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-10-2011]

Divieto sigarette elettroniche minori 16 anni

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell'ordinanza del Ministero della Salute datata 4 agosto scatta il divieto di vendita delle sigarette elettroniche contenenti nicotina ai minori di 16 anni.

All'interno dell'ordinanza stessa sono contenute le motivazioni che stanno dietro al divieto: «mancano le conoscenze, relativamente alla maggior parte dei sistemi elettronici per l'inalazione di nicotina, sugli effetti sulla salute dei composti organici e dei prodotti per la vaporizzazione in essi utilizzati».

A ciò si deve aggiungere il fatto che «non si può escludere l'esistenza di un rischio che i sopraindicati sistemi elettronici inducano la dipendenza da nicotina nei soggetti minori».

L'ordinanza varrà per i prossimi 12 mesi, durante i quali il Ministero provvederà a reperire le informazioni di cui attualmente non dispone così da poter prendere una decisione definitiva.

Serviranno quindi ulteriori elementi, oltre alla sperimentazione già avviata all'Istituto Europeo di Oncologia di Milano, prima di poter garantire che le sigarette elettroniche non costituiscano un pericolo per la salute (al pari di quelle normali) e che non contribuiscano a far acquisire il vizio del fumo.

In America, d'altra parte, la Food and Drug Administration già lo scorso aprile aveva richiesto di regolamentare le sigarette elettroniche esattamente come quelle tradizionali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Questo finché non troveranno i modo di tassarle... :whistle: Ciao
7-10-2011 11:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ricevi un'email con un allegato Word dal nome “Addebiti”. Cosa fai?
Scarico il file e lo apro. Dev'essere qualcosa di importante
Prima di aprirlo, scansiono il file alla ricerca di eventuali virus
Inoltro l'email alla mia banca o alla mia azienda
Cancello il messaggio

Mostra i risultati (3672 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics