Microsoft annuncia SQL Server per Linux

Con la benedizione di Red Hat e Ubuntu.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-03-2016]

microsoft sql server linux

I tempi della guerra senza quartiere tra Microsoft e il mondo dell'open source sono davvero finiti.

Con un post sul blog ufficiale, il colosso di Redmond ha infatti annunciato che entro la metà del prossimo anno arriverà una versione di SQL Server per Linux. Una anteprima per un numero limitato di persone è già disponibile.

Lo sviluppo sta avvenendo in collaborazione con Red Hat e Canonical, la società che sviluppa Ubuntu. «Gli utenti già sfruttano i servizi Azure Data Lake su Ubuntu» - spiega Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical - «e ora gli sviluppatori potranno scrivere applicazioni moderne che usano le funzioni di livello enterprise offerte da SQL Server».

La decisione, che coglie comunque un po' di sorpresa, può essere letta come un riconoscimento da parte di Microsoft del ruolo di primo piano che il sistema del pinguino ha nel mondo dei server.

Potrebbe significare che quelle aziende che adoperano Linux sui propri server chiedono a gran voce le funzioni offerte da SQL Server, magari perché non sono soddisfatte delle soluzioni alternative esistenti (da quelle open source come MySQL e PostregreSQL a quelle proprietarie di IBM e Oracle), e Microsoft è ben lieta di accontentarle anche se non cambiano sistema operativo.

Oppure potrebbe voler dire che ci sono aziende i cui server attualmente usano Windows ma ora stanno pensando di passare a Linux (abbattendo così i costi di licenza) e Microsoft sta cercando di tenersele strette almeno in parte.

In ogni caso, tra un anno il panorama dei database potrebbe trasformarsi. Già entro la fine del 2016, inoltre, verrà rilasciata la nuova versione di SQL Server per Windows, con prestazioni migliorate e supporto potenziato alla crittografia dei dati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA