Addio, What CD, e grazie per tutto il pesce

La gendarmeria francese ha sequestrato i server del popolare tracker musicale, ma i dati erano già stati cancellati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-11-2016]

what cd chiuso

What.CD era uno dei maggiori tracker privati dedicati alla musica, ed era nato nel 2007 come successore di OiNK, chiuso in quell'anno per violazione delle leggi sul copyright.

Da oggi, What.CD non esiste più. Sull'homepage, un messaggio recita: «A causa di alcuni recenti avvenimenti, What.CD chiude. È improbabile che riusciamo a tornare presto, e in questa forma. Tutti i dati del sito e degli utenti sono stati distrutti. Addio, e grazie per tutto il pesce».

I «recenti avvenimenti» di cui si parla sono, stando a quanto riporta il sito francese Zataz, un'incursione della gendarmeria presso il provider che ospitava i server da cui operava What.CD. L'articolo continua qui sotto.

Proprio come nel caso di OiNK, la chiusura di What.CD arriverebbe dopo un'indagine durata due anni e promossa dalle major. In questo caso, dietro a tutto ci sarebbe la SACEM, l'equivalente francese della SIAE.

Per il momento, pare che nessuno sia stato arrestato. Inoltre, come conferma il messaggio sull'homepage del sito e sul profilo Twitter ufficiale di What.CD, tutti i dati sono stati cancellati prima del sequestro dei server: gli utenti, dunque, non dovrebbero avere nulla da temere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA