Microsoft porta Cortana sugli elettrodomestici

Ogni apparecchio avrà un proprio schermo e sarà controllato dall'assistente personale di Microsoft.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-12-2016]

cortana

Le case di domani saranno popolate di elettrodomestici dotati di schermo, da cui ci fisserà costantemente non l'occhio rosso di HAL 9000 ma il suo equivalente reale: il cerchio blu di Cortana.

Alla WinHEC Conference tenutasi recentemente in Cina, Microsoft ha infatti svelato i requisiti che gli elettrodomestici dovranno soddisfare per poter funzionare con Cortana, l'assistente personale di Windows 10.

Già con il prossimo aggiornamento del sistema operativo, il Windows 10 Creators Update, Cortana sarà in grado di interagire con alcuni dispositivi già attrezzati per l'era della Internet delle Cose. L'articolo continua qui sotto.

Quando però verrà rilasciato anche Windows 10 IoT Core, la versione di Windows 10 sviluppata appositamente per funzionare sugli apparecchi "intelligenti", allora Cortana potrà prendere il controllo dei vari elettrodomestici che popolano una casa.

Sarà quindi per esempio possibile attivare la lavatrice con la voce, proprio come con il Creators Update Cortana sarà in grado di attivare un PC in standby quando l'utente pronuncia il comando. E non sarà necessario parlare in un microfono, perché il sistema riuscirà a captare le voci fino a 4 metri di distanza anche in presenza di rumori ambientali.

«Ogni tipo di dispositivo smart con uno schermo potrà trarre vantaggio da Cortana» ha spiegato Carla Forester, di Microsoft. Lo schermo mostrerà l'interfaccia completa di Cortana: la vedremo sui frigoriferi, sui termostati, sui tostapane e via di seguito.

cortanadevices

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA