Philips combatte la pirateria con Ambilight

Passando dai televisori ai cinema, la luce ambientale sconfiggerà i pirati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-08-2017]

philips ambilight

«L'industria cinematografica mondiale, i distributori, le sale cinematografiche, i negozi di video e gli operatori di pay-per-view perdono ciascuno, ogni anno, miliardi di dollari a causa della pirateria»: così Philips apre la propria proposta per eliminare la piaga delle copie illegali dei film.

Il problema peggiore, secondo l'azienda olandese, è costituito dalle registrazioni amatoriali che avvengono all'interno dei cinema, per combattere le quali di volta in volta vengono usati accorgimenti come occhiali a visione notturna (per identificare i pirati all'opera) e filigrane inserite nella proiezione (che permettono di seguire la distribuzione del film).

La vera soluzione, però, starebbe nella tecnologia Ambilight, sviluppata da Philips stessa per il mercato dei televisori.

Si tratta di quel sistema che proietta sulla parete alle spalle del televisore della luce con colori e intensità adeguati a quanto viene visualizzato sullo schermo.

L'idea è che ciò consenta agli spettatori di immagini più definite e di eliminare i riflessi sullo schermo.

Un po' modificata, Ambilight potrebbe essere installata nelle sale cinematografiche, ma non per emettere luce alle spalle dello schermo.

Invece, la luce verrebbe emessa dai lati della sala e regolata su una certa frequenza.

«Se la frequenza è scelta con attenzione» - spiega Philips - «non sarà possibile registrare il film con una videocamera, perché la sorgente di luce non sarebbe in sincronia con la videocamera, dando come risultato strisce che attraversano tutta l'immagine».

ambilight cinema

Un pirata che si ostinasse a registrare il film in una sala dotata di questa tecnologia si ritroverebbe una copia inutilizzabile, ben al di là della scarsa qualità che questo genere di registrazioni generalmente produce.

Tutto ciò non infastidirebbe minimamente gli spettatori. Anzi, seguendo i principi di Ambilight la luce aggiuntiva sarebbe regolata in colore, tono, intensità e brillantezza per migliorare la visione della pellicola.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA