Firefox Quantum è più leggero e affidabile e sfida Google Chrome

Il browser di Mozilla ora consuma il 30% di Ram in meno ed è più veloce dello storico rivale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-11-2017]

firefox quantum

Poco più di un mese fa, annunciavamo il balzo che Firefox si apprestava a fare con la beta della versione 57, soprannominata significativamente Firefox Quantum.

Ora Firefox 57 è uscito dalla fase beta ed è disponibile per il download (o l'aggiornamento automatico se già è in uso la versione precedente).

Con questa versione, il browser del panda rosso torna a costituire una seria minaccia per i concorrenti che, nel tempo, lo hanno superato in termini di preferenze da parte degli utenti e in particolare per Google Chrome.

Proprio per dimostrare la superiorità del proprio browser rispetto a quello di Google, Mozilla ha anche realizzato un video (che riportiamo in coda all'articolo) in cui viene messa a confronto la velocità di apertura delle pagine nei due software usando i siti più diffusi.

Mozilla ha affermato che, grazie a Firefox 57, la velocità del suo browser è raddoppiata dall'anno scorso e il consumo di Ram è calato del 30%.

Ciò è dovuto all'introduzione di un nuovo motore CSS scritto nel linguaggio di programmazione Rust e all'aggiunta della capacità di utilizzare al meglio i processori con più core.

Mozilla ha rivolto la propria attenzione anche alla protezione della privacy, introducendo una caratteristica chiamata Tracking Protection, che protegge gli utenti dal "pedinamento online" praticato da molti siti.

Tale protezione è attivata per impostazione predefinita quando si attiva la modalità di navigazione privata, e riduce il tempo di caricamento delle pagine del 44%.

Per gli utenti di Firefox che aggiorneranno alla versione 57, il cambiamento più evidente riguarda l'interfaccia, ora ridisegnata secondo il paradigma chiamato Photon UI.

L'aspetto ora è molto più lineare e pulito, oltre a dare l'impressione di essere più "fresco" dell'interfaccia cui eravamo abituati sinora.

Da questa versione è presente, inoltre, uno strumento dedicato che facilita la cattura delle schermate.

Considerato il fatto che Firefox è un browser libero e gratuito, anche i più fedeli utenti di Google Chrome possono dargli una chance e verificare se le affermazioni di Mozilla corrispondano alla realtà, magari facendoci poi sapere com'è andata nei commenti qui sotto.

Di seguito, il video che pone Firefox Quantum e Google Chrome a confronto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA