Firefox 57 abbandona il motore Yahoo; e Yahoo fa causa a Mozilla

A partire da Firefox 57, Google è il motore di ricerca predefinito. Yahoo non ci sta e porta Mozilla in tribunale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-12-2017]

firefox mozilla yahoo

Con il lancio di Firefox Quantum 57, Mozilla ha cambiato il motore di ricerca predefinito all'interno del browser: al posto di Yahoo è tornato Google.

Non si è trattato di una pura scelta estetica: così facendo, Mozilla ha rescisso anzitempo un accordo stretto nel 2014 e che sarebbe dovuto durare sino al 2019.

La mamma di Firefox è convinta di aver agito all'interno del proprio diritto e rispettando pienamente il contratto di tre anni fa.

Tra le motivazioni indicate per questa decisione ci sarebbero mancati pagamenti da parte di Yahoo e la generale insoddisfazione di Mozilla per quanto riguarda le prestazioni del motore di ricerca.

Yahoo, dal canto proprio, sostiene che l'accordo sia stato rescisso ingiustamente, e così la questione è finita - com'era facile prevedere - in tribunale.

Sondaggio
Puoi scegliere una sola pillola: quale delle tre?
Pillola blu: rimani giovane per sempre
Pillola verde: 1.000.000.000 euro in contanti
Pillola rossa: puoi viaggiare nel tempo in qualsiasi istante

Mostra i risultati (2375 voti)
Leggi i commenti (24)

A questo punto della vicenda è difficile avere un quadro completamente chiaro, dato che molte parti delle accuse rivolte dall'una e dall'altra azienda e anche degli accordi in essere fino a novembre non sono di dominio pubblico.

Certo è che per Yahoo il supporto di Firefox era importante per mantenere una certa visibilità, considerato che - per svariati motivi - il motore di ricerca è oggi un'ombra di quello che era un tempo, schiacciato com'è fra Google e Bing di Microsoft.

Per Mozilla, le entrate generate da Yahoo costituivano una parte importante del bilancio. Ma il fatto che Mozilla stessa affermi di aver agito in questo modo al fine di «fare ciò che è meglio per il nostro marchio e per i nostri sforzi nel fornire una ricerca di qualità nel web» lascia pensare che Google sia riuscita a mettere sul piatto un'offerta più interessante.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Se è vero quanto dichiarato, il motivo è sempre il solito, business is business, con buona pace per la privacy, il miglior servizio, ecc. ecc. :wink: Leggi tutto
10-12-2017 15:35

Ok, grazie controllerò. :) Preciso che io Chrome lo uso solo su Android, dove FF purtroppo fa pietà per tanti motivi. Su Windows non lo uso da anni. Mentre su Linux, di rado, uso Chromium.
9-12-2017 14:13

{MOneyZILLA}
@Maary79 il punto non è se Google sia il miglior motore di ricerca, oppure no. E' l'ipocrisia di Mozilla che prima scartavetra le balle con la privacy, il tracciamento e poi che fa? Si vende al miglior offerente, con tanti saluti a tutto ciò che predicano. Comunque per la cronaca: Menu > Impostazioni >... Leggi tutto
9-12-2017 11:09

Il fatto è Google traccia sempre e comunque, anche se non si è loggati, anche senza avere come motore di ricerca predefinito Google. Prova a controllare i cookies che si salva sul/sui browser. È per questo che io, alla chiusura con FF, gli faccio cancellare sempre tutto, accettando le eventuali "scomodità". Poi se usi Chrome è... Leggi tutto
9-12-2017 09:54

{MOneyZILLA}
Prima tolgono Google perché tracciava, adesso tolgono Yahoo e rimettono Google per una ricerca di qualità... molto coerente rompere le scatole alla loro utenza con la privacy, il tracciamento ed usare Google come motore predefinito. Che pagliacci.
8-12-2017 17:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (1936 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics